Muoversi per Amboise e nella vicina Loira a piedi, in bici e con i bus

Muoversi per Amboise

Considerata la ridotta estensione del centro, il metodo migliore per muoversi per Amboise è a piedi. Le distanze, inoltre, non sono neppure eccessive, allontanandosi dalla città Vecchia.

A piedi, ci si sposta facilmente anche dalla Stazione ferroviaria, distante appena 500 metri dal rinomato Chateau. Bus e, soprattutto bici, sono valide soluzioni per coprire distanze a medio/lungo raggio.

Muoversi per Amboise

Photo ©, Joe Shlabotnik

MUOVERSI PER AMBOISE IN BUS

Tutto l’anno, dal lunedì alla domenica, un’unica linea di bus (Linea 1) consente di spostarsi per il centro di Amboise, fino alla vicina Nazelles-Négron.
La linea 1 è attiva dalle 06:20 circa fino alle 18 dal lunedì al sabato, e dalle 09 alle 12 circa la domenica.
Il bus è perfettamente accessibile da persone con mobilità ridotta e su carrozzine.
Il biglietto si acquista direttamente a bordo al costo di 0.80€. Gratis per minori di 15 anni.

REMI CENTRE-VAL DE LOIRE è un’azienda francese che gestisce il traffico interurbano tra numerose aree della Loira, con numerose linee regolari che passano per Indre-Et-Loire, Cher, Indre, Eure-Et-Loire e tanti altri ancora. Città, Castelli e i principali punti di interesse sono attraversati dai mezzi della REMI. Quest’ultima, tra l’altro, è passata alla ribalta per aver introdotto la Gratuita del trasporto scolastico!

Tra le linee REGOLARI che attraversano AMBOISE, ci sono la linea C da Montrichard a Tours e la linea TA da Amboise a Chateau Renault.
Ad Amboise, la linea C effettua fermate a Mini-châteaux, Pagode, Lycées, Hôpital D431, Théâtre > Choiseul e La Fuye > Haut Chandon. È attiva dal lunedì al sabato, dalle 06:40 alle 18:40 da Amboise e dalle 06:55 alle 19:20 da Tours. Le fermate di Pagode, Lycées, Hôpital D431 sono accessibili dalle persone a mobilita ridotta e su carrozzina.
Il biglietto da singola corsa parte da 3€ a persona.

BICICLETTA

Una soluzione davvero comoda ed “eco-friendly” per muoversi per Amboise e le aree circostanti. I più allenati, non avranno difficoltà a coprire lunghe distanze attraversando il suggestivo Loire à Vèlo. Si tratta di un fantastico itinerario ciclabile, che si estende per 900 chilometri tra Castelli, Borghi e paesaggi suggestivi. Il percorso, ben identificato da un’apposita segnaletica, vi porterà alla scoperta delle bellezze di questa magica terra.

In città, troverete numerose agenzie per noleggiare la vostra bicicletta. A Quai du Général de Gaulle, troverete Detours de Loire Amboise che offre la possibilità di noleggiare una bici, e lasciarla in una delle agenzie sparse sul territorio. La scelta è abbastanza ampia, ed i prezzi competitivi.

Lascia un commento

Tutto sulla città

I Dintorni

Speciale Francia

Prenotazioni

Mappa Della città

Condividi l'articolo