Quando ci si accinge a prenotare la propria vacanza, il clima rappresenta un elemento di non poco conto. In questa sede, cercheremo di fornire informazioni utili su quando andare in Francia.
Ovviamente, considerata l’enorme estensione del Paese, fare una valutazione globale è praticamente impossibile. Lo scenario metereologico, cambia, anche drasticamente, da un luogo all’altro.
A Parigi, e nell’area centrale, l’inverno è particolarmente rigido e piovoso. L’estate, invece, porta bel tempo un po’ dovunque. La Ville Lumiére è bella tutto l’anno. In pieno inverno e durante il Natale, tutta scintillante e a festa. In primavera e autunno, quando si può passeggiare per le sue splendide strade. E, naturalmente, in estate. Zone come la Loira, invece, offrono il meglio di sè durante la primavera, tra meravigliosi scenari e paesaggi, e temperature gradevoli.
La fascia atlantica del Paese, è caratterizzata da un clima oceanico umido, con inverni mai eccessivamente rigidi, ed estati non troppo calde, e gradevoli. L’area del Rodano, Lorena, Alsazia e i massicci montuosi, sono caratterizzate da inverni secchi, gelidi e piovosi, ed estati gradevoli. Infine, il Sud della Francia, è caratterizzato da inverni abbastanza miti, ed estati calde e spesso ventilate.
Attraverso il nostro indice κ, forniamo una valutazione per ogni singolo mese. In questo modo, potrete valutare il miglior periodo quando andare in Francia.
GENNAIO κκκ
FEBBRAIO κκκ
MARZO κκκ
APRILE κκκκκ
MAGGIO κκκκκ
GIUGNO κκκκκ
LUGLIO κκκκκ
AGOSTO κκκκ
SETTEMBRE κκκκκ
OTTOBRE κκκκ
NOVEMBRE κκκ
DICEMBRE κκκ
GENNAIO κ
FEBBRAIO κκ
MARZO κκκ
APRILE κκκ
MAGGIO κκκκ
GIUGNO κκκκκ
LUGLIO κκκκκ
AGOSTO κκκκ
SETTEMBRE κκκκκ
OTTOBRE κκκ
NOVEMBRE κκ
DICEMBRE κ
Per chi volesse optare per una vacanza di sole e mare, il periodo migliore è Luglio e Agosto, specie nella zona mediterranea, grazie a temperature particolarmente elevate. Gli amanti della neve, invece, potranno avere soddisfazioni anche in estate, sulle vette più elevate. In genere, il miglior periodo è da fine Gennaio a Marzo.
In genere, i mesi invernali sono turisticamente i meno appetibili. Data l’estensione, è impossibile dire quali possano essere i periodi da evitare.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.