Una vacanza sulle orme di Jules Verne, in una delle più belle città di Francia.
Un piccolo paradiso in cui perdersi tra suggestivi canali, affascinanti architetture e il suo straordinario patrimonio verde.
Situata quasi a metà strada tra Parigi e il confine del Belgio, Amiens sorge nel cuore della Piccardia in un contesto davvero unico nel suo genere.
Una città che vanta numeri davvero importanti: è l’unica in tutta la Francia a cantare la presenza di ben 3 siti patrimonio dell’umanità UNESCO.
È al quarto posto tra le città più verdi del Paese, e i suoi immensi giardini (Hortillonage) sono considerati tra i più belli di tutta l’Europa.
La sua cattedrale gotica è tra le più belle di Francia.
I suoi mercatini di Natale, tra i più affascinanti e suggestivi del Paese.
Arte, natura, eventi e gastronomia. Sono davvero tanti i motivi per cui bisognerebbe visitare almeno una volta nella propria vita la città francese.
Photo ©, ddorf2009
COME ARRIVARE AD AMIENS
AEREO
L’aeroporto internazionale di Beauvais-Tillé è il punto di riferimento per chi volesse arrivare ad Amiens in aereo.
L’aeroporto di trova a circa 70 chilometri di distanza ed è ottimamente collegato con voli diretti con numerose città europee.
In auto si arriva in circa 50 minuti attraverso la A16.
In alternativa, con i mezzi pubblici, si raggiunge con la navetta il centro di Beauvais, e da qui, con il bus 601, si arriva a destinazione.
La navetta impiega 10 minuti al costo di 4€ a persona. Con il bus occorrono 90’.
TRENO
Gare d’Amiens è la stazione ferroviaria che serve la città francese. Da qui transitano i treni da Parigi con una frequenza di circa un’ora.
Il tragitto dalla Capitale dura poco più di un’ora e i biglietti costano attorno ai 18€ a tariffa standard.
Da Lille, in TER, si arriva in circa 80 minuti.
La stazione ferroviaria di trova a Place Alphonse Fiquet, a meno di 10 minuti di cammino a piedi dal centro e dai principali monumenti.
AUTO
L’autostrada collega in modo capillare Amiens con il resto del Paese. La rete e le infrastrutture sono moderne ed efficienti.
L’autostrada A16 collega la città a Sud con Parigi e a nord con Calais (entrambe a circa 150 chilometri di distanza). A ovest, la A29 conduce fino a Le Havre.