Una delle più antiche, e grandi, città dell’Oriente.
Baku, è la Capitale dell’Azerbaijan, porto più importante di tutto il Caucaso.
Una città incredibilmente vivace, con tanta storia, cultura e tradizione.
Un luogo assolutamente da scoprire, con interessanti musei, edifici storici e monumenti. Su tutti, la Città-fortezza con il Palazzo di Shirvanshah e la Torre della Vergine, dichiarati, nel 2000, Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.
La Capitale dell’Azerbaijan è anche una città davvero efficiente, con una rete metropolitana moderna e frequente, e ottime infrastrutture. Uno stadio di calcio di recente costruzione che, nel 2019, ha ospitato la finale di Europa League.
Piccola curiosità: con un’altitudine di 28m sul livello del mare, è la Capitale più bassa di tutto il mondo.
Aereo, treno, bus, auto e, persino, traghetto. Sono davvero molteplici le soluzioni per raggiungere Baku.
Il metodo più rapido, comodo e, probabilmente, economico per raggiungere la città. Le distanze enormi con gran parte dell’Europa, rendono decisamente preferibile questa soluzione.
L’aeroporto internazionale, sorge a circa 20 km dalla città, ed offre numerosi voli giornalieri diretti con le Capitali e le principali città europee e dell’Asia.
Con i mezzi pubblici, davvero economici, potrete facilmente arrivare in centro. In alternativa, potrete noleggiare un’auto direttamente in aeroporto, oppure utilizzare il taxi.
La stazione centrale ferroviaria di trova in pieno centro, direttamente connessa alla linea metropolitana (stazione di Jaffar Jabbarly).
Da qui sono garantiti collegamenti con Kiev, Mosca, Tbilisi e San Pietroburgo.
Dalla Russia, c’è un collegamento settimanale. Dalla Georgia, un collegamento giornaliero.
Con la creazione della nuova linea BTK Baku-Tbilisi-Kars dal 2017, si è voluto offrire un ponte di collegamento merci/persone tra Europa e Cina.
In treno, aspettatevi costi eccessivi, tempi davvero lunghi, e sosta di un paio di ore al confine, per controlli doganali.
Il bus è una soluzione più gettonata del treno, per arrivare a Baku. I collegamenti sono migliorati nell’ultimo decennio, con la creazione di una grande Autostazione in città. I prezzi, inoltre, sono decisamente economici in rapporto al treno. In bus, potrete arrivare nella Capitale dalla Georgia, Russia, Turchia e Ucraina.
Tempi di percorrenza, e distanze siderali, scoraggerebbero chiunque ad affrontare un viaggio in auto.
Le infrastrutture sono lacunose, specialmente allontanandosi dalle tratte principali, e sulle strade secondarie. Altra nota dolente è lo stile di guida degli azeri, piuttosto spericolato e poco propenso al rispetto dei segnali.
Da Tbilisi, in Georgia, occorrono quasi 8 ore per percorrere i circa 550 km che separano le due città. Si oltrepassa il confine a Krasny Most.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
To provide the best experiences, we and our partners use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us and our partners to process personal data such as browsing behavior or unique IDs on this site and show (non-) personalized ads. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Click below to consent to the above or make granular choices. Your choices will be applied to this site only. You can change your settings at any time, including withdrawing your consent, by using the toggles on the Cookie Policy, or by clicking on the manage consent button at the bottom of the screen.