La Catene de Containers è un’opera di Vincent Ganivet, poliedrico artista francese, originario di Suresnes.
La sua opera è stata inaugurata nel 2017, durante la celebrazione del cinquecentesimo anniversario di Le Havre.
Posizionata tra la città è il mare, l’opera è formata da giganteschi container, tutti colorati, disposti uno sull’altro, a formare due archi monumentali.
Un totale di 36 container, suddivisi in 21 e 15 per ciascun arco, che simboleggiano la vocazione marittima e commerciale della città normanna.
Passeggiando lungo il porto, è davvero incredibile il colpo d’occhio della Catene de Containers. Un’opera davvero monumentale che, per quanto giovane possa essere, è diventata il simbolo di Le Havre.
A noi piace per la sua unicità, per le forme e, soprattutto, per l’esplosione di colori.
L’opera si trova a Chaussée John Kennedy, al porto di Le Havre, proprio nel centro. Potrete facilmente raggiungerla a piedi.
Gare du Havre, la stazione centrale ferroviaria, si trova a poco meno di 2 chilometri. Dalla stazione, in tram (linee A e B) potrete facilmente raggiungere il centro.
I bus 2, 7 e C2 consentono di raggiungere in tutta comodità il porto.
I mezzi pubblici LiA sono piuttosto frequenti e affidabili. Per raggiungere il porto si sconsiglia l’utilizzo dell’auto.
L’opera è una installazione libera, accessibile gratuitamente tutto il giorno, 24 ore su 24. Situata a Chaussée Kennedy, è un ottimo punto di partenza per visitare il porto. Lungo Quai de Southampton potrete passeggiare e rilassarvi. Posto ideale per fare sport, per lo skate o correre.
Bello il punto di osservazione finale sul porto e le navi in arrivo e partenza.
Il MuMa, proprio vicino, è un interessante Museo di arte Moderna, in cui ammirare 5 secoli di arte e un’ampia sezione impressionista.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.