Bella. Affascinante. Romantica.
Un primo sguardo e subito vieni rapito dalla bellezza di questa piccola cittadina, vero e proprio gioiello gotico-rinascimentale.
Il Centro storico, dominato dal Castello, è senza dubbio il punto di partenza su cosa fare e cosa vedere a Cesky Krumlov. Qui, potrete ammirare splendide dimore, piazze, vicoli affascinanti, e ponti con vedute romantiche sulla città.
Un luogo ideale per una gita fuori porta da Praga, distante appena 160km.
COSA VEDERE A CESKY KRUMLOV
IL CENTRO STORICO
Cesky Krumlov rappresenta uno straordinario esempio di piccola città medievale dell’Europa centrale il cui patrimonio architettonico è rimasto intatto grazie alla sua pacifica evoluzione nel corso di oltre cinque secoli. Con questa premessa l’UNESCO ha inserito il centro storico e il Castello, nel 1993, nella lista del Patrimonio mondiale dell’umanità.
Il centro storico, con i suoi bellissimi palazzi ed edifici perfettamente conservati, ha saputo mantenere inalterato nel corso dei secoli il suo aspetto medievale più autentico. Un paesaggio davvero meraviglioso, in cui potrete perdervi tra i vicoli e le antiche piazze, in un vero e proprio salto indietro nel tempo.
Náměstí Svornost è il cuore pulsante del centro storico, particolarmente suggestivo a Natale, quando vengono allestiti i tradizionali mercatini. Il colpo d’occhio è davvero impressionante, fiancheggiata da ristoranti, negozi, bar, residenze borghesi e splendidi edifici dalle tinte pastello.
Nella Piazza si ammira la Fontana con la Colonna, costruita per onorare le numerose vittime della peste, e il Municipio, ospitato in un edificio rinascimentale davvero bello.
CATTEDRALE
Kostel svatého Víta, ossia la Cattedrale di San Vito, sorge a pochi minuti di distanza dalla piazza principale. È senza dubbio uno dei luoghi da non perdere su cosa vedere a Cesky Krumlov.
Costruita nel tardo gotico (XIV secolo), nel 1995 è stata eletta Monumento Culturale Nazionale.
Potrete visitarla gratuitamente, ammirando gli splendidi interni. Le visite sono interdette solvano durante le funzioni religiose.
CASTELLO
Il vero e proprio simbolo della città.
Si raggiunge attraversando i vicoli del centro storico e il bellissimo (e affollato) ponte Lazebnický most, con splendide vedute sulla Moldava. Se riuscite a districarvi tra la folla, non mancate di scattare una o più foto. Davvero romantico al calar del sole!
Meno romantica, invece, sarà la vista dei tre orsi bruni allevati all’interno del fossato…
Il Castello barocco domina il centro abitato di Cesky Krumlov. È stato eletto Monumento Nazionale della Repubblica Ceca nel 1989, ed è considerato uno dei monumenti architettonici più importanti di tutta l’Europa Centrale!
Da non perdere il Ponte ad arco e il meraviglioso Teatro. Maggiori info da questo link.
MUSEI DI CESKY KRUMLOV
Avendo un po’ di tempo a disposizione nel corso della propria vacanza, potete trovare interessanti spunti presso alcuni musei di CesKy Krumlov. Tra i più importanti si segnala il Museo regionale Regionální muzeum v Českém Krumlově. È ospitato in un affascinante edificio barocco.
Durante la visita dei suoi tre piani, si ammirano armi , mobili, oggetti antichi, e potrete conoscere la storia della città. Da non perdere la terrazza con vista incantevole sulla città.
Aperto dal martedì alla domenica, 09:00 – 12:00 e 12:30 – 17:00. Chiuso il lunedì.
Il biglietto costa 60Kč per adulto e 30Kč ridotto. Disponibile anche il conveniente biglietto Famiglia al costo di 100Kč.
Photo ©, Palickap
Fotoateliér Siedel è un interessante museo della fotografia, situato a Linecka, fuori dal centro storico.
Il museo è allestito in quella che, un tempo, era la casa e lo studio di Siedel, eclettico fotografo del ‘900 che amava fotografare aspetti della vita quotidiana, ritratti, e paesaggi.
Si ammirano tutti gli ambienti originali e gli strumenti d’epoca. Qui, il tempo sembra proprio essersi fermato.
Aperto dal martedì alla domenica, 09:00 – 12:00 e 13:00 – 17:00. Chiuso il lunedì.
Un antico birrificio del XVI secolo ospita, invece, una collezione di opere del pittore austriaco August Schiele. Nella Galleria d’arte si ammirano disegni, grafica, lettere, decine di fotografie, genealogia degli antenati di Schiele, documentazione dei soggiorni di Krumlov e motivi del suo lavoro. Qui, sono allestite mostre temporanee di artisti contemporanei.
Aperto dal martedì a Giovedì, dalle 10:00 alle 17:00. Da venerdi a domenica, dalle 10:00 alle 18:00.
Il biglietto costa 200Kč per adulti.
COSA VEDERE A CESKY KRUMLOV CON BAMBINI
A Pod Sv. Duchem 271, potrete prenotare un fantastico rafting sulla Moldava, a bordo di gommoni. Consigliato anche per principianti.
Per i più piccoli, a Masná 129, in pieno centro storico, il Museo 3D offre un buon momento di svago. Un museo nel complesso abbastanza carino, ideale per qualche foto divertente con tutta la famiglia.