Una piccola, e straordinaria perla dell’Egeo, situata tra Rodi e Halki (Chalki), bella, selvaggia e disabitata.
Alinnia, nota anche come Alimia, è una piccola isola raggiungibile esclusivamente in tour e tramite caicco. Ospita che quel rimane di una piccola fortezza, la pittoresca chiesa Agios Minas e una bellissima spiaggia di ciottoli con fondali da sogno.
Tra i resti dei Forti, si segnala quello di Pierre d’Aubusson, costruito alla fine del XV secolo.
La piccola isola si sviluppa su una superficie di poco più di 6 metri quadri, con appena 21 km di costa. Anticamente, ebbe un ruolo strategico per Rodi, nel periodo della sua massima espansione. L’isola infatti fu fortificata e utilizzata come ancoraggio e osservatorio per la flotta di Rodi.
È stata abitata fino al periodo della seconda guerra mondiale.
Ideale per una gita fuori porta in pieno relax, questa splendida isola è in grado di regalare scorci suggestivi su tutto l’Egeo.
Dalla baia, la vista spazia sul vicino isolotto di Ag. Tedodoros e, poco oltre, la bellissima isola di Chalki.
La piccola isola greca, inoltre, spicca anche per biodiversità, ed è particolarmente indicata per praticare snorkeling, grazie alla presenza svariate specie rare.
L’isola può essere raggiunta esclusivamente in caicco da Rodi e da Chalki.
In estate ci sono collegamenti privati giornalieri dalla vicina Chalki. Ogni giorno partono le piccole imbarcazioni dal porto di Chalki. Spesso, la gita offre la visita dell’isola con pranzo bordo. I costi si attestano attorno ai 50€ con “tutto incluso”.
Da Rodi ci sono collegamenti da Scala Kaminou, il piccolo porticciolo peschereccio che sorge sotto all’impnente fortezza di Kratinia!
La splendida spiaggia di ciottoli e acqua trasparente, ideale per stendersi al relax e nuotare nelle sua acque cristalline. Non dimenticate di portare la maschera da sub.
Nel punto più alto dell’isola, a circa 270 metri di altitudine, sopravvive il Castello ellenistico con i suoi resti ancora visibili.
Non distante dalla spiaggia, nella parte nord-ovest dell’isola, si trova un piccolo lago di acqua salata, una delle 37 zone umide naturali del Dodecaneso.
Nell’Ottobre 2006 Alimia è stata scelta come location del contest belga “Beyond Borders Belgium”. 20 persone sono state mandate su quest’isola per sopravvivere 10 giorni senza cibo e nessuna attrezzatura, compresi cellulare, effetti personali o altro. I partecipanti si sfidavano in gare giornaliere per ottenere punti ai fini della classifica per il successo finale.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.