Casertavecchia, bellissimo borgo medievale in Italia. Come arrivare

Casertavecchia

Adagiato su una collina, in posizione decisamente suggestiva su tutta l’area circostante, Casertavecchia è un luogo di indubbia bellezza. A soli 10 chilometri di distanza da Caserta e dalla sua meravigliosa Reggia, patrimonio dell’umanità.

Casertavecchia è un affascinante borgo medievale, quasi sospeso nel tempo. Lo si può notare passeggiando tra i suoi vicoli, le piazze e ammirando alcuni dei suoi principali monumenti tra cui il Duomo e il Castello.

Non mancano eventi e iniziative tutto l’anno, come “Settembre al Borgo”, un bellissimo festival in cui si celebrano l’arte e la cultura in tutte le molteplici forme.

COME ARRIVARE A CASERTAVECCHIA

Il Borgo dista appena 10 chilometri dal centro di Caserta ed è facilmente raggiungibile in auto in circa 20 minuti.
È possibile arrivare a Casertavecchia in bus con la linea UC5 (Linea Borgo), gestita da AirCampania. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 05:00 alle 18:20; sabato; dalle 05:00 alle 23:00; domenica, dalle 11:35 alle 16:00. La frequenza è di circa 60’.

COSA VEDERE

Castello di Casertavecchia

Photo ©, MuMiCaserta

I resti del Castello Svevo svettano all’inizio del Borgo medievale, unico elemento della cinta muraria ad essere sopravvissuto.
Oggi si ammirano i resti ma resta un luogo di indubbio fascino.
Splendido e suggestivi vicoli conducono al bellissimo Duomo, risalente al XII secolo e dedicato al culto di San Michele Arcangelo.
All’interno si ammira l’imponenete navata centrale con 18 colonne.
A lato sorge il Campanile, alto 32 metri.

Sul lato opposto, attraversando Via Sopra le Mura, da non perdere il Belvedere con uno splendido punto panoramico su tutta la valle. Da qui, la vista spazia dalla Reggia di Caserta fino al Vesuvio.

QUANDO VISITARE IL BORGO

Senza dubbio il periodo migliore per visitare la zona è in primavera inoltrata e in autunno. In estate sono da prediligere le ore al tramonto che regalano gli scorci più suggestivi e… romantici!
Da evitare le ore di punta estive con il caldo che a 400metri di altezza si fa davvero sentire.

Durante i giorni feriali c’è davvero poca gente e, con tutta probabilità riuscirete a godere di un’atmosfera ancora più magica e suggestiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I Dintorni

Italia

Prenotazioni

Mappa del Luogo

Condividi l'articolo