Kanoa_it-nuovo_logo
Search
Close this search box.

Mura Romane Lugo

Muralla.Lugo.Galicia Mura Romane Lugo
Photo, 2006 Rosa Cabecinhas & Alcino Cunha (Rosino)

Un esempio unico ed eccezionale delle fortificazioni militari romane. Questo è il motivo principale che ha spinto l’UNESCO a dichiarare le Mura Romane Lugo, patrimonio mondiale dell’umanità.

Risalenti addirittura al III secolo, furono costruite per difendere il cuore dell’antica Lucus August, dagli attacchi dei barbari. L’eccezionalità ed unicità di questo sito va ricondotto, soprattutto, al perfetto stato di conservazione. Nessuna città, in tutta Europa, può vantare una simile costruzione architettonica. Le Mura Romane Lugo, circondano per oltre 2 chilometri il centro storico; hanno uno spessore di oltre 4 metri ed un’altezza che si attesta tra gli 8 ed i 12 metri.

Lungo il perimetro, ci sono 10 porte. La metà, risalgono all’epoca romana, mentre le restanti 5 furono aggiunte dal 1853. Porta Falsa e Porta Miña sono quelle meglio conservate. Delle oltre 70 torri lungo il percorso, 49 sono ancora integre. È possibile salire lungo le mura, per una fantastica e suggestiva camminata, grazie alla presenza di cinque scale ed una rampa.

Dal 1921 le Mura Romane Lugo sono state dichiarate Bene d’Interesse Culturale della Spagna.

Lugo, è una splendida città della Galizia, tappa obbligata per tutti i fedeli ed i turisti in viaggio lungo lo splendido e suggestivo Cammino di Santiago.

La città è situata a poco meno di 100 chilometri ad est di Santiago di Compostela. Da quest’ultima, è possibile raggiungere Lugo in treno, facendo scalo ad Ourense-Empalme. Il tempo medio di percorrenza è di circa 3 ore e mezza, ma esistono soluzioni più rapide che portano a destinazione in circa 150′. Il biglietto parte da 17,38€ a seconda della disponibilità. Maggiori info attraverso questo link.

Mura Romane Lugo

Lascia un commento

Ultime pubblicazioni

Olympos

Olympos a Karpathos. Come arrivare, cosa fare e vedere Olympos Lasciate ogni speranza o voi

Leggi Tutto »

I più letti

Condividi l'articolo