Nella mitica terra dei Vichinghi.
Molto più di un semplice viaggio vi attende in una vacanza in Danimarca. A partire da Copenaghen, la sua splendida e affascinante Capitale.
Un Paese moderno ed efficiente, in cui tutto funziona alla perfezione. Tra paesaggi spettacolari e luoghi davvero magnifici.
L’aereo rappresenta la migliore soluzione per raggiungere il Paese. L’aeroporto di Kastrup, il principale della Danimarca, si trova a meno di 10 km dalla Capitale ed è ottimamente collegato, con voli diretti, con le principali destinazioni europee.
L’aeroporto di Billund, è una soluzione altrettanto valida. È situato nell’omonima cittadina, ed offre numerosi collegamenti giornalieri con numerose città e Capitali europee. Da qui, partono i bus diretti alle principali destinazioni danesi come Vejle, Esbjerg, Odense.
Aarhus e Aalborg sono aeroporti meno trafficati dei precedenti, ma comunque ben collegati.
Il bus è una soluzione economica, utilizzata prevalentemente per distanze a medio raggio. Le rotte più trafficate sono da Amburgo, Berlino, Oslo e Stoccolma, con diversi collegamenti giornalieri, anche durante la notte.
Discorso simile per chi volesse raggiungere la Danimarca con la propria auto, o moto. I costi più elevati di un viaggio con il proprio mezzo, sono compensati dal fascino del viaggio on the road e dalla totale autonomia.
La compagnia Abildskou, offre collegamenti in bus tra la Capitale e numerose destinazioni danesi, a prezzi decisamente ridotti rispetto al treno. Spesso, prenotando con un po’ di anticipo, potrete ottenere ottime offerte.
I treni sono particolarmente moderni ed efficienti, ma piuttosto cari. La rete ferroviaria è gestita da Danish State Railways (DSB). In treno, potrete raggiungere le principali città danesi. Quasi sempre, dovrete pagare il supplemento per il posto a sedere.
In treno potrete trasportare (con supplemento) una bici; elemento da non sottovalutare, perché la due ruote è particolarmente amata in tutto il Paese. Numerose, sono le piste ciclabili presenti accanto alle strade.
Le strade in Danimarca sono moderne ed efficienti e quasi tutte gratuite. Muoversi in auto, dunque, è ideale per una completa autonomia negli spostamenti.
In traghetto, invece, potrete raggiungere le piccole isole danesi.
La Danimarca ha aderito agli Accordi di Schenghen; pertanto, per i cittadini dei Paesi europei aderenti a tale Accordo, non c’è obbligo di esibire documenti alla frontiera; si è sempre tenuti a portare con se una Carta d’Identità o passaporto. Si raccomanda, soprattutto, di portare la C.I. dei propri figli minorenni, anche se si viaggia in auto o in treno. Consultate la nostra sezione speciale, a tal proposito.
Fatta eccezione per i cittadini di Canada, Corea del Sud, Giappone, Israele, e Stati Uniti, per entrare è necessario un apposito visto, denominato VISA.
Cani e gatti entrano liberamente, purché muniti di libretto sanitario e certificato recente del veterinario dell’ASL di residenza, che attesti la buona salute. I cani devono essere vaccinati contro la rabbia da almeno 21 giorni.
Si ricorda che agli animali deve essere applicato l’apposito microchip.
Per volare con animali si invita a consultare la sezione relativa alle singole Compagnie aeree.
La valuta ufficiale è la DANSK KRÓNA (kr), indicato come DKK. Le Øre sono frazioni di corone; 100 øre equivalgono a 1kr.
In circolazione trovate monete da 50 øre, e 1, 2 5, 10 e 20 kr. Le banconote circolano nei tagli da 50, 100, 200, 500 e 1000 kr. A Ottobre 2018, 1zl equivale a circa 0.23€ e 0.26$ americani.
Ormai, quasi ovunque, è possibile pagare direttamente con Carta di Credito e prelevare contante presso gli sportelli automatici. Tenete presente, tuttavia, che in alcune piccole città, e luoghi meno turistici, potreste trovare difficoltà nell’effettuare pagamenti con carta di credito. Una riserva di contanti è sempre consigliata.
Chi avesse bisogno di entrare in banca, tenga presente che, di norma, è aperta dal lunedì al venerdì dalle 09:30 alle 16:00, con chiusura alle 18:00 il giovedì. Quasi ovunque, le banche sono chiuse il sabato e la domenica.
In Danimarca, le lancette dell’orologio sono poste un’ora in avanti, rispetto al meridiano di Greenwich (UTC/GMT +1). L’ora legale inizia l’ultima domenica di marzo e termina l’ultima domenica di ottobre, con le lancette in avanti di una ulteriore ora rispetto a Greenwich (UTC/GMT +2).
Le prese elettriche, sono di tipo C e, in alternativa, K (foto in alto). La prima, è la presa standard europea a 2 poli. La seconda, invece, è la presa danese, simile a quella tedesca, con la differenza di avere un perno per la messa a terra. Si consiglia, in ogni caso, di utilizzare sempre un apposito adattatore. Ai più previdenti, consigliamo di dare uno sguardo a questo link.
Post Danmark è la compagnia che gestisce la posta nazionale danese. Generalmente, è identificata, all’esterno, dal colore rosso, e scritta
La società offre tutti i comuni servizi di spedizione, in tutto il Paese.
Gli sportelli postali, con alcune eccezioni, sono aperti dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 17:00, e il sabato mattina. Quasi ovunque, sono chiusi il sabato pomeriggio, la domenica e i giorni festivi. Gli orari variano a seconda della zona e degli uffici.
I negozi sono aperti dal lunedì al giovedì, dalle 09:00 alle 17:30, e il venerdì e sabato, dalle 09:00 alle 20:00
Di norma, sono chiusi la domenica e i giorni festivi.
Le farmacie sono identificate, all’esterno, dall’insegna APOTEK. Talvolta, in particolare per gli esercenti presenti in edifici storici, la scritta è il solo segnale distintivo.
Generalmente, osservano i medesimi orari dei negozi, e sono chiuse la domenica e i festivi. In questi giorni, alcune farmacie osservano apertura a rotazione.
Ricordate di viaggiare sempre con la vostra tessera sanitaria; ciascun viaggiatore dovrà avere la propria. In questo modo, sarete coperti dall’ottimo servizio sanitario pubblico. Il nostro consiglio, comunque, è di stipulare un’assicurazione medica, che preveda una copertura sanitaria totale. Si invita a prendere visione del fascicolo informativo per conoscere costi e coperture.
Nel Paese, si utilizzano le frequenze Gsm 800/1800 Mhz e W-CDMA 2100, le stesse dei principali Paesi europei. Potrete, dunque, utilizzare tranquillamente il vostro smartphone.
Per chiamare i telefoni in Danimarca, bisogna inserire il prefisso internazionale 0045, seguito dal numero telefonico.
I principali operatori telefonici maltesi sono 3, TDC Mobil, Telenor e Telia.
Con l’abbattimento dei costi del roaming, potrete tranquillamente chiamare dal territorio danese, usufruendo della vostra tariffa nazionale. In alternativa, potete utilizzare le classiche chiamate VoIP, o effettuare le videochiamate, utilizzando una linea WI-FI libera.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
To provide the best experiences, we and our partners use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us and our partners to process personal data such as browsing behavior or unique IDs on this site and show (non-) personalized ads. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Click below to consent to the above or make granular choices. Your choices will be applied to this site only. You can change your settings at any time, including withdrawing your consent, by using the toggles on the Cookie Policy, or by clicking on the manage consent button at the bottom of the screen.