Il più settentrionale dei Paesi Baltici è caratterizzato da un clima sud-continentale, estremamente freddo in inverno, ed estati miti e abbastanza calde.
Il clima è abbastanza uniforme, tuttavia, sul versante costiero occidentale, il freddo è meno pungente che altrove. Tallinn, e la costa del Nord, divisa dallo stretto Golfo della Finlandia, è invece particolarmente fredda, con frequenti gelate nel periodo invernale.
L’inverno, appunto, è particolarmente freddo, e tutt’altro che ideale per andare in Estonia. Le giornate sono particolarmente corte, soprattutto a Dicembre. Le temperature sono stabilmente al di sotto dello zero, con picchi fino ad oltre -30 gradi. Conviene mettere in valigia abiti estremamente caldi e…. mutande di lana!
L’estate è, invece, uno dei periodi più piacevoli in cui andare in Estonia, grazie al clima mite. Attenzione soltanto alle piogge che, in estate, si verificano in modo abbastanza frequente.
A chi partisse in questo periodo, consigliamo abiti freschi per il giorno, e felpa per la sera, con una decisa escursione termica.
Le temperature dell’acqua, in pieno Agosto, registrano una media di 18 gradi: il bagno è consigliato a chi non fosse allergico al freddo del mare.
L’autunno è una stagione grigia e piovosa. La primavera, invece, vede le giornate allungarsi e le temperature salire in modo graduale.
Attraverso il nostro indice κ, forniamo una valutazione per ogni singolo mese. In questo modo, potrete valutare il miglior periodo quando andare in Estonia in vacanza.
GENNAIO κ
FEBBRAIO κ
MARZO κκ
APRILE κκκ
MAGGIO κκκκ
GIUGNO κκκκ
LUGLIO κκκκκ
AGOSTO κκκκκ
SETTEMBRE κκκκ
OTTOBRE κκκ
NOVEMBRE κ
DICEMBRE κκκ
Luglio, e Giugno, sono i mesi prediletti per una vacanza in Estonia. Le giornate si allungano, e le temperature sono estremamente piacevoli per visitare le città. Unica attenzione alle possibili precipitazioni, meno frequenti, però, di Agosto. Si raccomanda di tenere a portata un ombrello, o impermeabili.
A Dicembre, nonostante il freddo, Tallin resta una metà affascinante e suggestiva, con la magia del Natale
Febbraio, e Novembre sono i mesi meno indicati per andare in Estonia in vacanza. Il primo è il mese più freddo dell’anno, con giornate particolarmente corte.
Novembre è un mese abbastanza triste ed avaro di eventi, col cielo cupo e sempre grigio. Meglio evitarlo, per non essere contagiati dalla malinconia!
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.