Ecco, di seguito, alcune preziose informazioni per guidare in Estonia.
Come sempre, raccomandiamo di seguire alcune regole basilari, ed universali: rispettate sempre i limiti di velocità. In Estonia è vietato guidare dopo aver assunto alcolici, anche in minime quantità. Tolleranza zero in tutto il Paese. I controlli sono piuttosto frequenti.
In caso di infrazione, potete pagare la multa sul posto. Non dimenticate la ricevuta, ovviamente.
Attenzione a non lasciare l’auto in sosta vietata perché vi ritroverete le ganasce alle ruote!
Nel Paese si guida a destra e si sorpassa a sinistra. Si ricorda di rispettare sempre la distanza di sicurezza.
Bisogna sempre dare la precedenza ai pedoni che attraversano o stanno per attraversare una strada; anche qualora non siano presenti le strisce pedonali a terra.
In caso di incidente, BISOGNA SEMPRE FERMARSI e prestare assistenza, laddove necessario. In caso di problemi con le autorità, bisogna rivolgersi immediatamente al proprio consolato di riferimento.
Patente, Carta di circolazione e Certificato di assicurazione in corso di validità. A chi fosse alla guida di un veicolo non proprio, consigliamo di munirsi di una DELEGA A CONDURRE. Si tratta di una delega del proprietario del veicolo con firma autenticata. Non è obbligatoria.
Per guidare i ciclomotori fino a 50, bisogna avere almeno 15 anni; per motori superiori, è richiesta l’eta minima di 17 anni.
Le cinture di sicurezza devono essere obbligatoriamente allacciate su tutti i sedili, anteriori e posteriori (se presenti).
Sulle due ruote, il casco è SEMPRE obbligatorio per guidatore e passeggero.
Luci anabbaglianti SEMPRE ACCESE su tutte le strade, di giorno e di notte.
In auto è obbligatorio dotarsi di triangolo, cassetta del pronto soccorso, estintore.
Da inizio Dicembre fino a fine Febbraio, sono obbligatori gli pneumatici da neve.
Tutte le strade ed autostrade estoni sono identificate dalla lettera T, seguita da un massimo di tre cifre.
In genere, le rotte nazionali sono classificate in base all’importanza e agli standard qualitativi europei (AADT).
Le rotte principali sono denominate põhimaanteed, e si estendono per circa 1600km. Collegano la Capitale, le grandi città, i valichi di frontiera o i porti. In totale sono 12 le rotte principali, da T1 a T12.
Al pari degli altri Paesi Baltici, anche in Estonia l’autostrada è GRATUITA e non è previsto il pagamento del pedaggio.
La velocità può variare in base alle condizioni climatiche e, persino in base all’ora. Salvo diversamente indicato, i limiti sono i seguenti:
50 km/h nei centri urbani
90 km/h fuori dei centri abitati, in inverno
110 km/h fuori dei centri abitati, in estate.
Per chi avesse conseguito la patente da meno di 2 anni, il limite fuori dai centri abitati sarà sempre di 90 km/h.
I bambini piccoli devono viaggiare sempre sui sediolini posteriori; devono essere assicurati ad appositi seggiolini, adeguati al loro peso, ed omologati nel rispetto dei requisiti minimi di sicurezza. Le cinture, ovviamente, dovranno essere ben allacciate.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.