Chi dovesse accingersi per la prima volta a mettere piede nella città degli Emirati Arabi, potrebbe restare sorpreso dalla incredibile efficienza del trasporto pubblico. Tra metro, tram, autobus e, persino, piccole imbarcazioni, c’e soltanto l’imbarazzo della scelta per muoversi per Dubai
MUOVERSI IN METRO
Rapida, efficiente, moderna ed estremamente pulita. La metropolitana è uno dei migliori mezzi per muoversi per Dubai, in funzione tutto l’anno, compresi domenica e festivi.
I treni, sono estremamente moderni e tecnologici, privi di macchinista. Hanno cabine di prima classe, e aree esclusive per donne e bambini, ideali nel caso viaggiaste con i passeggini. I treni, inoltre, hanno ampie finestre di vetro, da cui avete una fantastica vista della City.
Photo ©, Balou46
Attualmente, le linee sono due. Ecco, di seguito, il dettaglio:
- Linea Rossa, da Rashidiya a UAE Exchange. Consente di raggiungere l’aeroporto Internazionale, poco distante dal capolinea. Funziona dal sabato al mercoledì, dalle 05:00 a mezzanotte; giovedì, dalle 05:00 alle 01:00. Venerdì, dalle 10:00 alle 01:00.
- Linea Verde, da Etisalat a Creek. Funziona dal sabato al mercoledì, dalle 05:30 a mezzanotte; giovedì, dalle 05:30 alle 01:00. Venerdì, dalle 10:00 alle 01:00.
TRAM
Il tram è l’ultimo mezzo di trasporto inaugurato in città e rappresenta l’ultimo tassello di un processo di profondo ammodernamento della città. La linea ha visto la luce nel novembre 2014. Si dirama intorno a Dubai Marina e al Jumeirah Beach Residence per proseguire, poi, lungo numerose altre aree come Dubai Media City o Palm Jumeirah. In totale, sono 11 fermate. È un eccellente mezzo per muoversi per Dubai, e raggiungere i principali punti di interesse.
I tram, moderni e recenti, sono costituiti da 5 carrozze, ed una capacità massima di carico di 405 passeggeri. Al pari della metro, c’e una cabina di prima classe, ed un’area con accesso esclusivo per donne e bambini.
I tram sono attivi tutti i giorni, dal sabato al giovedì, dalle 06:00 alle 01:00; venerdì, dalle 09:00 alle 01:00. I mezzi partono ad intervalli regolari di 10 minuti. Il tragitto completo dura poco più di 30 minuti.
Il biglietto è lo stesso di bus e metro, da acquistare per una sola zona. Tutte le 11 fermate del Tram, infatti, sono situate all’interno della ZONA 2.
MUOVERSI PER DUBAI IN ABRAS
Un metodo davvero suggestivo per muoversi per Dubai, attraversando il Creek. Gli Abras sono delle imbarcazioni motorizzate; una sorta di taxi sull’acqua, con una capacità di circa circa venti passeggeri.
Effettuano un tragitto lungo il Creek, tra Deira e Bur Dubai. In totale, sono 4 stazioni, di cui due nella parte meridionale, e due a Nord.
Questo mezzo rappresenta una sorta di mini-crociera a prezzo stracciato. Il costo, infatti, è di appena 1AED a persona, da pagare direttamente al conducente. Anche per questo, molti abitanti utilizzano queste barche per muoversi per Dubai, lungo il Creek.
Ecco, di seguito, le linee Abras operative:
- Linea 1, dalla stazione di Deira Old Souk Abra (vicino al Souk delle spezie ) alla stazione Bur Dubai Abra (appena ad ovest del vecchio Souk). Funziona tutti i giorni, dalle 05:00 a mezzanotte.
- Linea 2, dalla stazione Sabkha Abra, a Dubai Old Souk Abra (presso l’antico souk). Funziona tutti i giorni, 24 ore su 24.
Negli orari di punta, la frequenza arriva a toccare i 2 minuti per corsa!
MUOVERSI PER DUBAI IN BUS
Il servizio pubblico di autobus, copre la maggior parte delle zone della città e consente di raggiungere le spiagge e i principali punti di interesse. I tragitti e i numeri degli autobus sono indicati sia in arabo che in inglese.
Il servizio è attivo tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle 06:30 circa.
MONOROTAIA PALM JUMEIRAH
Non si tratta di un vero e proprio mezzo di trasporto, per muoversi per Dubai. La monorotaia attraversa l’omonima isola artificiale, in un percorso di circa 5 chilometri, da Palm Gateway al parco acquatico Aquaventure.
Il sistema ha una tariffazione differente, e particolarmente cara, a seconda della distanza. Il biglietto per una cosa di sola andata costa da un minimo di 10 a un massimo di 20AED (il tragitto completo da Palm Gateway a Aquaventure). Per un viaggio di andata e ritorno, il prezzo varia da 15 a 30AED.
Acquistando il biglietto per la Monorotaia potrete parcheggiare GRATIS la vostra auto per le prime 3 ore al parcheggio di Palm Gateway.
La linea è attiva, tutti i giorni, dalle 09:00 alle 21:45 da Palm Gateway, e dalle 09:15 alle 22:00 da Atlantis Aquaventure.
BIGLIETTI MEZZI PUBBLICI
Muoversi per Dubai con i mezzi pubblici non è particolarmente costoso. Tutt’altro. Specie se paragonato alle grandi metropoli.
In genere, per viaggiare sui mezzi pubblici, dovrete acquistare, OBBLIGATORIAMENTE, un’apposita card contactless, denominata NOL CARD. La carta è disponibile in diverse tipologie e colorazioni. La NOL RED CARD è ideale per turisti e utenti occasionali. Può essere caricata con un massimo di 10 viaggi, o 5 passaggi giornalieri. Si acquista presso le macchinette automatiche e le biglietterie, al costo di 2AED (meno di 0,50€).
La card deve essere acquistata prima di intraprendere il viaggio, e va caricata per il relativo importo.
Il sistema di trasporto è suddiviso in 7 differenti zone tariffarie. La tariffa varia a seconda del numero di zone attraversate. La tariffa T1 vale per un viaggio all’interno della stessa zona, e costa 8 AED. La Tariffa T2, per un viaggio che inizia in una zona e termina nella zona adiacente, costa 12AED. La T3, per un viaggio che attraversa più di due zone, costa 17AED.
Molto vantaggioso il PASS per una giornata. Consente di viaggiare per tutte le zone di Dubai, per una intera giornata. Costa soli 20AED bella versione standard, e 40AED per viaggiare in prima classe. Si carica direttamente sulla NOL CARD ROSSA. Potete caricare anche più pass giornalieri singoli.
Si ricorda che solo i bambini di età inferiore a 5 anni viaggiano gratis.
Lascia un commento
La città
EAU
- Info Utili
- Aeroporti
- Destinazioni
- Eventi, Festival
- Guidare negli Emirati
- Quando Andare