Guidare negli Emirati Arabi potrebbe essere più semplice di quanto si possa pensare. Con le opportune accortezze. Ecco, di seguito, alcune informazioni, e consigli, utili prima di mettersi al volante.
Nel Paese si guida a destra e si sorpassa a sinistra. Questa è la regola generale ma, spesso, vige il caos.
I guidatori sono ben noti per la loro guida indisciplinata, pericolosa e priva di rispetto dei segnali e limiti di velocità.
L’uso di radar sulle principali arterie, come la E11, ha solo parzialmente ridotto gli incidenti. Il tasso di mortalità, qui, è tra i più alti!
Il consiglio è di guidare esclusivamente auto a noleggio. Eviterete burocrazia e documenti in più. Del resto, un viaggio on the road partendo dall’Europa sarebbe troppo lungo.
Per chi volesse noleggiare un’auto e guidare negli Emirati Arabi, sarà sufficiente una patente del proprio Paese, ed un’età minima di 21 anni.
Photo ©, Imre Solt
Il Paese dispone di una validissima rete stradale che collega le principali città. Il nostro consiglio è di evitare spostamenti privati nelle zone desertiche, ma limitarsi alla fascia costiera settentrionale e, in particolare, lungo l’area da Abu Dhabi a Dubai. Proprio qui, si snoda l’autostrada E11, la più importante di tutto il Paese.
Con una lunghezza di oltre 550 chilometri, la E11 è l’autostrada più utilizzata di tutto il mondo arabo. La strada attraversa le principali città ed Emirati come Abu Dhabi, Dubai, Sharjah, Umm al-Quwain, Ras al-Khaimah.
Consigliamo di guidare negli Emirati Arabi, esclusivamente su questo tratto e alcune principali autostrade. Queste, sono identificate da un segnale con sfondo blu e la lettera E seguita da un numero.
Generalmente, su alcuni tratti sono a pagamento.
I segnali stradali sono tutti in doppia lingua araba e inglese.
Salvo diversamente indicato, sulle strade ed autostrade arabe i limiti di velocità sono i seguenti:
Il prezzo del carburante è inferiore all’Europa e agli Stati Uniti. I distributori, nelle grandi città, sono piuttosto numerosi.
A Dubai, e nelle principali località, potrete parcheggiare nelle apposite aree dedicate. Si consiglia di rispettare l’orario di sosta ed evitare di lasciare l’auto nelle zone di divieto. Le multe sono salate!
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.