Infiorata di Noto 2023, dal 19 al 23 Maggio. Migliori eventi Sicilia

Infiorata di Noto




DOVE: Noto, Italia
QUANDO: dal 19 al 23 Maggio 2023

Ogni anno, a cavallo della terza domenica di Maggio, l’affascinante città siciliana ospita uno degli eventi più suggestivi, colorati e… profumati d’Italia: la Infiorata di Noto.
Si tratta di uno straordinario festival che rientra nella più ampia Primavera Barocca, un festival che include concerti e spettacoli nelle città barocche siciliane.

Famosa in tutta Italia, la Infiorata di Noto è considerata la manifestazione più bella e scenografica di tutta la Sicilia. Un’occasione magica per festeggiare l’arrivo della Primavera.

Giunto alla 44a edizione, l’evento si svolge lungo la centrale Via Nicolaci, dominata dalla Chiesa di Montevergini, dalla Villa Dorata del Principe Nicolaci e dai balconi più belli del mondo (come in tanti affermano!).

Lungo la strada, suddivisa in 16 settori, si ammirano le straordinarie opere d’arte realizzate con i fiori, su tele da 6 x 4 metri.
Un vero e proprio mosaico di petali di fiori che difficilmente vedrete altrove.

Infiorata di Noto migliori eventi Maggio Italia

Photo ©, Stefano Mortellaro

INFO PRATICHE

COME RAGGIUNGERE I LUOGHI DELLA FESTA

Via Nicolaci, cuore dell’Infiorata, si trova in pieno centro.
Arrivando in auto, si può parcheggiare nei pressi della Villa Comunale e, oltrepassata la Porta Reale, si prosegue per il Corso Vittorio Emanuele e si raggiunge Via Nicolaci.

BIGLIETTI

Non bisogna acquistare nessun biglietto. Alla Infiorata di Noto si assiste gratuitamente.

PROGRAMMA INFIORATA DI NOTO 2023

Ecco, di seguito, il programma principale della XLIV edizione della manifestazione siciliana:

  • Venerdì 19 maggio, durante il primo pomeriggio, gli artisti inizieranno a disegnare il bozzetto della loro opera in uno dei settori assegnati.
  • Sabato 20 maggio. Dopo la progettazione, gli artisti potranno ricoprire di petali di fiori il loro bozzetto fino al completamento.
  • Da Domenica 21 a martedì 23 Maggio, sarà possibile ammirare le opere d’arte fino a martedì sera, quando saranno rimossi i petali appassiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Mappa della città

Condividi