DOVE: Noto, Italia
QUANDO: dal 19 al 23 Maggio 2023
Ogni anno, a cavallo della terza domenica di Maggio, l’affascinante città siciliana ospita uno degli eventi più suggestivi, colorati e… profumati d’Italia: la Infiorata di Noto.
Si tratta di uno straordinario festival che rientra nella più ampia Primavera Barocca, un festival che include concerti e spettacoli nelle città barocche siciliane.
Famosa in tutta Italia, la Infiorata di Noto è considerata la manifestazione più bella e scenografica di tutta la Sicilia. Un’occasione magica per festeggiare l’arrivo della Primavera.
Giunto alla 44a edizione, l’evento si svolge lungo la centrale Via Nicolaci, dominata dalla Chiesa di Montevergini, dalla Villa Dorata del Principe Nicolaci e dai balconi più belli del mondo (come in tanti affermano!).
Lungo la strada, suddivisa in 16 settori, si ammirano le straordinarie opere d’arte realizzate con i fiori, su tele da 6 x 4 metri.
Un vero e proprio mosaico di petali di fiori che difficilmente vedrete altrove.
Photo ©, Stefano Mortellaro
Via Nicolaci, cuore dell’Infiorata, si trova in pieno centro.
Arrivando in auto, si può parcheggiare nei pressi della Villa Comunale e, oltrepassata la Porta Reale, si prosegue per il Corso Vittorio Emanuele e si raggiunge Via Nicolaci.
Non bisogna acquistare nessun biglietto. Alla Infiorata di Noto si assiste gratuitamente.
Ecco, di seguito, il programma principale della XLIV edizione della manifestazione siciliana:
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe