DOVE: Noto, Italia
QUANDO: dal 17 al 21 Maggio 2024
Ogni anno, a cavallo della terza domenica di Maggio, l’affascinante città siciliana ospita uno degli eventi più suggestivi, colorati e… profumati d’Italia: la Infiorata di Noto.
Si tratta di uno straordinario festival che rientra nella più ampia Primavera Barocca, un festival che include concerti e spettacoli nelle città barocche siciliane.
Famosa in tutta Italia, la Infiorata di Noto è considerata la manifestazione più bella e scenografica di tutta la Sicilia. Un’occasione magica per festeggiare l’arrivo della Primavera.
Giunto alla 45a edizione, l’evento si svolge lungo la centrale Via Nicolaci, dominata dalla Chiesa di Montevergini, dalla Villa Dorata del Principe Nicolaci e dai balconi più belli del mondo (come in tanti affermano!).
Lungo la strada, suddivisa in 16 settori, si ammirano le straordinarie opere d’arte realizzate con i fiori, su tele da 6 x 4 metri.
Un vero e proprio mosaico di petali di fiori che difficilmente vedrete altrove.
Photo ©, Stefano Mortellaro
Via Nicolaci, cuore dell’Infiorata, si trova in pieno centro.
Arrivando in auto, si può parcheggiare nei pressi della Villa Comunale e, oltrepassata la Porta Reale, si prosegue per il Corso Vittorio Emanuele e si raggiunge Via Nicolaci.
Per assistere alla Infiorata di Noto 2024 bisogna acquistare un apposito biglietto al costo di 3.50€ a persona. Per le scolaresche (di ogni ordine e grado), il biglietto costa 2.50€ a persona.
Il tema della 45a edizione sarà “Omaggio a Giacomo Puccini nel suo Centenario: il Maestro che vive nel tempo e nell’arte”.
Ecco, di seguito, il programma principale della manifestazione siciliana:
*tutte le informazioni qui contenute, inclusi orari e prezzi, sono a scopo puramente informativo e non sono da ritenersi ufficiali. Tutti i nomi e i marchi qui presenti appartengono ai rispettivi proprietari.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.
4 Commenti
Salve, mi chiamo Massimo Prado e sono l’assessore al Turismo della città di Noto. Desidero farvi notare alcune inesattezze citate nel vostro articolo relativo all’infiorata di Noto. In particolare, l’infiorata sarà visitabile a partire dalle ore 9.00 di sabato 20 maggio e fino a martedì 23 a mezzanotte e l’ingresso non è gratuito ma prevede un ticket d’ingresso di 3,50 euro.
Grazie mille, abbiamo provveduto ad aggiornare la pagina con le informazioni esatte
salve buongiorno assessore mi scusi ,sono un capogruppo che vorrei visitare come ogni anno la vostra meraviglia ,questanno avede deciso del pagamento di euro 3,50 a pax ma dovremmo pagare anche il ceck point per i bus .
in attesa di una vostra gradita risposta porgo cordiali saluti
Buongiorno, dovete richiedere informazioni direttamente agli organizzatori attraverso il sito ufficiale https://www.infioratadinoto.it/