Riserva di Vendicari. Come arrivare nella bellissima oasi protetta

Riserva di Vendicari




Vendicari (Riserva naturale orientata Oasi Faunistica) è uno dei luoghi da non perdere in vacanza nella meravigliosa Sicilia orientale.

Istituita ufficialmente nel 1984, la Riserva di Vendicari è una bellissima area naturale protetta situata tra Noto e Pachino.

Oltre allo straordinario patrimonio naturalistico e paesaggistico, nella Riserva si possono ammirare monumenti storici e archeologici di grande valore, come la Torre Sveva o la Tonnara.

Grandi protagoniste, tuttavia, sono le sue splendide spiagge, letteralmente prese d’assalto dai turisti (soprattutto durante il mese di Agosto). Le più famose, da Nord a Sud, sono Eloro, Marianelli, Calamosche e la Spiaggia della Riserva.

Riserva di Vendicari in Sicilia

Photo ©, Daniele Chessari

COME ARRIVARE ALLA RISERVA DI VENDICARI

Non c’è modo per raggiungere la Riserva e le spiagge con i mezzi pubblici.
Auto e moto sono gli unici mezzi per arrivare.

La Strada Provinciale 19 da accesso alla Riserva. Le spiagge e i punti di interesse sono quasi tutti ben segnalati. In alcune circostanze (Calamosche) troverete indicazioni scritte sui muri che vi aiuteranno a trovare la zona.
Naturalmente, le mappe sugli smartphone sono sempre ottime alleate!

Tutte le aree di accesso dispongono di parcheggio, gestito da enti privati. Generalmente il costo si attesta tra i 3.50€ e i 5€. Spesso la tariffa include anche una bevanda piccola a scelta.

COME MUOVERSI NELLA RISERVA

All’interno della riserva di Vendicari ci si sposta esclusivamente a piedi.
Per raggiungere le spiagge (tranne San Lorenzo) bisogna mettere in conto sempre una ventina di minuti.

I sentieri non sono particolarmente duri e possono essere affrontati tranquillamente anche da bambini (ovviamente con la massima prudenza).

Lascia un commento

La Riserva

I Dintorni

Italia

 

Prenotazioni

Mappa della Riserva

Condividi