DOVE: Colmar, Francia
QUANDO: dal 23 Novembre al 29 Dicembre 2023
Sei fantastici mercatini, per vivere tutta la magia del Natale a Colmar. Da queste parti la definiscono come la città più alsaziana… dell’Alsazia.
Lasciatevi condurre in un fantastico percorso illuminato, tra scenari assolutamente fantastici. Un luogo davvero unico in cui trascorrere il periodo del Natale. Proprio qui, tra splendide e pittoresche case, canali e straordinari luoghi carichi di storia.
Il Natale a Colmar è davvero unico, come pochi. Uno dei più amati, in tutta Europa, dai visitatori. E, per molti, uno dei più belli. Lo scorso anno, infatti, si è classificato al secondo posto tra i mercati di Natale migliori d’Europa!
I mercatini rappresentano un piccolo universo a se stante. In ognuno pervade quel senso di calore, intimità, ed ospitalità che la gente sa trasmettere. Le piazze si trasformano in veri e propri piccoli villaggi. I piccoli negozi, le strade e, persino, le case private, tutte addobbate ed illuminate a festa, contribuiscono a creare un’atmosfera unica. Un luogo in cui regna sovrana la passione anche per le piccole cose. E, poi, tante attività. Canti di Natale. Giostre. Pista di Ghiaccio.
Il Natale a Colmar è davvero indimenticabile. Provare per credere.
Cinque piazze, ospitano altrettanti meravigliosi mercatini. Il Natale a Colmar 2023, inizia ufficialmente il 23 Novembre. I mercatini si svolgono tutti i giorni, dal lunedì al giovedì, dalle 10:00 alle 19:00; dal venerdì alla domenica, dalle 10:00 alle 20:00. Il 24/12, chiusura alle ore 17:00. Il giorno di Natale, aperti dalle 14:00 alle 19:00.
Ecco, di seguito, l’elenco completo dei mercatini di Natale a Colmar.
Un meraviglioso mercatino su cui domina la sagoma della splendida Chiesa dei Domenicani, nell’omonima piazza.
L’atmosfera è davvero incredibile, tra luci e colori. Potrete passeggiare tra una sessantina di casette che ospitano prodotti artigianali di vetrai, ebanisti, restauratori. E, naturalmente, le immancabili decorazioni natalizie, per i vostri regali più originali.
Il mercatino della città vecchia. Una cinquantina di casette distribuite nella piazza laddove si trova l’Antica Dogana, su entrambi i lati del fiume. A place de l’Ancienne Douane vi attende un suggestivo mercatino con tanti addobbi, decorazioni ed oggetti eccentrici.
Ed è durante la sera che lo spettacolo diventa magia, con le luci scintillanti che illuminano il Koïfhus.
Letteralmente, Piccola Venezia; è il mercatino di Natale a Colmar, dedicato ai bambini e alle famiglie. Si svolge nell’omonimo quartiere, uno dei più pittoreschi e suggestivi della cittadina francese.
I bambini potranno salire sulla giostra, in groppa ad un cavallo. Potranno fare amicizia con le caprette ed i conigli. Portare la letterina a Babbo Natale che, sembra, abiti proprio da queste parti.
La magia, però, continua con le barche che solcano le acque, tutte illuminate. A bordo, i bambini intonano emozionanti canti natalizi. Uno spettacolo davvero meraviglioso.
Natale a Colmar è, anche, sinonimo di tradizione. Cosa di cui, gli alsaziani, vanno piuttosto fieri. Il mercatino di Koïfhus affonda le proprie radici nella storia locale. Si tratta, infatti, di uno spazio al coperto dedicato all’arte e all’artigianato.
Troverete interessanti creazioni di artisti, maestri vetrai, intarsiatori, gioiellieri e tanti altri ancora. Potrete vedere da vicino i loro lavori, e dare uno sguardo perfino ad antichi testi e gioielli in una delle sale dell’edificio.
Da non perdere, al primo piano, le esposizioni del Museo del Giocattolo.
Probabilmente il mercatino ideale degli amanti della gastronomia. Nelle tipiche casette, troverete tantissimi prodotti e, soprattutto, le migliori specialità alsaziane. E, inoltre, salumi, formaggi, foie gras, vino e l’immancabile panpepato.
Il programma, come da tradizione, è davvero ricco. Ci sono proposte adatte a tutti gusti ed età.
Alla chiesa di Saint Marie, a Rue Maimbourg, sarà possibile ammirare il Presepe meccanico con circa 30 personaggi della tradizione che prendono vita e si muovono.
A Place Rapp, fino al 29 Dicembre, vi attende una suggestiva pista di ghiaccio all’aperto di circa 800 metri quadrati. Per la gioia di grandi e piccini. L’ingresso costa 2.50€ a persona, a cui vanno aggiunti 2.50€ per il noleggio dei pattini. In zona, potrete fare un salto al Mercato degli Alberi di Natale. La pista di ghiaccio è in funzione dal lunedì al giovedì, dalle 14:00 alle 19:00; da venerdì a domenica, dalle 11:00 alle 20:00.
Proprio i bambini, nella stessa zona, potranno divertirsi a bordo del trenino di Natale.
Nel suggestivo quartiere Petite Venice, vi attende uno degli spettacoli più suggestivi, con i canti di Natale eseguiti dai bambini a bordo di imbarcazioni. Si esibiranno i piccoli artisti della scuola di Kayserberg, ogni Mercoledì e Sabato. Appuntamento dal 25 Novembre al 16 Dicembre, dalle 17:00 alle 18:00, presso Pont Turenne, Quai de la Poissonnerie. E, ancora, visite guidate notturne per la città. Degustazioni presso le più importanti cantine della Regione. Concerti di natale… e altro ancora.
*Le informazioni qui contenute sono da intendersi a scopo puramente indicativo e non sono ufficiali.
I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo nel 2024 – 2025. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.