L’Aeroporto di Basilea-Mulhouse-Friburgo, anche noto come EuroAeroporto, è il primo ed unico esempio al mondo di aeroporto trinazionale.
Infatti, è stato costruito dalla Svizzera su territorio francese nel comune di Saint-Louis e serve la città di Basilea in Svizzera, la città di Mulhouse in Francia e Friburgo in Germania.
L’aeroporto è diviso in due complessi indipendenti con i propri centri doganali: uno per la Francia ed un altro per la Svizzera. Proprio al centro delle due strutture c’è il confine tra i due Stati.
I numeri del 2015 spiegano il successo incredibile dell’Euroaeroporto; più di 7 milioni di passeggeri, circa 100 voli giornalieri ed oltre 30 destinazioni. Una vera e propria porta di accesso nel cuore dell’Europa Occidentale; il crocevia verso regioni economicamente fiorenti come Alsazia, Nord Ovest della Svizzera e Baden-Württemberg.
All’interno troverete numerosi bar, ristoranti, boutiques, e duty free. Per prelevare contante sono disponibili diversi sportelli ATM in tutta la struttura. La linea wifi è disponibile gratuitamente peer tutti gli ospiti dell’aeroporto. Basterà selezionare sulk vostro dispositivo il network “Free_EuroAirport_WiFi” e accettare le condizioni generali.
Ecco, di seguito, l’elenco dei collegamenti diretti* con EuroAeroporto
ALBANIA: Tirana.
ALGERIA: Algeri, Costantino.
AUSTRIA: Vienna.
BELGIO: Bruxelles.
BOSNIA: Banja Luka, Sarajevo, Tuzla.
BULGARIA: Sofia.
CANADA: Montreal-Trudeau.
CIPRO: Larnaca.
CROAZIA: Dubrovnik, Pola, Skopje, Spalato, Zara, Zagabria.
DANIMARCA: Copenaghen.
EGITTO: Hurghada, Sharm El Sheikh.
FRANCIA: Ajaccio, Bastia, Biarritz, Bordeaux, Calvi, Figari, Montpellier, Nantes, Nizza, Parigi–CDG, Tolosa.
GERMANIA: Berlino, Francoforte, Amburgo, Monaco di Baviera
GRECIA: Atene, Chania, Corfù, Heraklion, Kos, Mykonos, Rodi, Santorini, Salonicco.
INGHILTERRA: Londra–Gatwick, Londra–Heathrow, Manchester.
IRLANDA: Dublino.
ISRAELE: Tel Aviv.
ITALIA: Alghero, Bari, Brindisi, Cagliari, Catania, Lamezia Terme, Napoli, Palermo, Roma–Fiumicino.
KOSOVO: Pristina.
MACEDONIA: Ohrid.
MOLDAVIA: Chișinău.
MAROCCO: Agadir, Casablanca, Marrakech
PAESI BASSI: Amsterdam.
POLONIA: Cracovia, Varsavia–Chopin.
PORTOGALLO: Faro, Lisbona, Porto.
REP. CECA: Praga.
ROMANIA: Bucarest, Cluj-Napoca.
SCOZIA: Edimburgo.
SERBIA: Belgrado, Niš.
SPAGNA: Alicante, Barcellona, Fuerteventura, Gran Canaria, Jerez de la Frontera, Lanzarote, Madrid, Malaga, Palma di Maiorca, Santiago de Compostela, Tenerife–Sud, Valencia.
TUNISIA: Djerba, Monastir.
TURCHIA: Ankara, Antalya, Bodrum, Gaziantep, Istanbul–Sabiha Gökçen, Smirne.
UCRAINA: Kiev–Zhuliany.
UNGHERIA: Budapest.
Dall’aeroporto non esistono collegamenti diretti in treno. Tuttavia, chi volesse utilizzare la linea ferroviaria francese o svizzera, non avrà alcuna difficoltà.
Basel Banhoff, la stazione centrale dei treni di Basilea, è comodamente raggiungibile dall’aeroporto col bus n.50 in circa 15′. Il bus è attivo tutti i giorni, ed effettua due fermate intermedie. La frequenza, durante gli orari di punta, è di 7 minuti.
In auto, Basilea dista appena 5 minuti. Berna e Zurigo, circa un’ora. Per oltrepassare l’aeroporto, si attraversa una strada doganale nel lato francese.
La città francese di St.Louis è situata a circa 15′ di distanza in autobus dall’aeroporto. Basta prendere dal terminal, la linea 11 della Distribus che porta alla stazione dei treni SCNF. Il bus parte dalle 05:30 circa, fino a tarda serata; il biglietto costa 2.50€ e si si può acquistare direttamente online.
In auto, si attraversa solo il confine francese, e passando per St.Louis, si raggiunge in poco meno di mezz’ora Mulhouse, e in circa un’ora Colmar.
La compagnia Flixbus opera in tutta Europa, attraverso una vasta rete di collegamenti esterni destinazioni tra cui proprio l’EuroAeroporto. Gli autobus sono estremamente moderni e confortevoli.
Col biglietto, potrete portare ben 3 valige con voi. La fermata dell’autobus è situata proprio nel terminal aeroportuale. Non avrete bisogno di effettuare cambi, e potrete raggiungere la città tedesca di Friburgo in poco meno di un’ora. Il biglietto costa 23.00€ per adulto.
Se viaggiate in auto, il confine tedesco, anche in questo caso, si trova a un paio di chilometri dall’aeroporto.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
To provide the best experiences, we and our partners use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us and our partners to process personal data such as browsing behavior or unique IDs on this site and show (non-) personalized ads. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Click below to consent to the above or make granular choices. Your choices will be applied to this site only. You can change your settings at any time, including withdrawing your consent, by using the toggles on the Cookie Policy, or by clicking on the manage consent button at the bottom of the screen.