Basilea. Come arrivare a Basilea in treno auto bus. Collegamenti

Basilea

Arte, cultura ed eventi.

Affascinante e romantica, letteralmente spaccata in due parti dal fiume Reno, Basilea è una città che vive tra moderno e tradizione. Una città in cui si respira l’aria del passato, tra edifici e splendidi palazzi storici.
La bellissima Cattedrale romanica. Il pittoresco municipio. Marktplatz.

Una città in cui la cultura è autentica protagonista. Qui, si trova la più antica università della Svizzera.
Una città che vive di arte e cultura, in cui gli eventi e le gallerie d’arte sono diventate un punto di riferimento. Come, del resto, gli eventi. Basler Herbstmesse, Baselworld e, soprattutto, il Carnevale, dal 2017 riconosciuto patrimonio dell’umanità dall’UNESCO!

COME ARRIVARE A BASILEA

Basilea

AEREO

Per distanze a medio/lungo raggio, l’aereo è la soluzione migliore per arrivare nella città elvetica; nonché la più comoda. L’aeroporto internazionale, infatti, si trova a circa 7 chilometri dal centro. È ottimamente collegato, con voli diretti, con le principali destinazioni europee.

Lo scalo, anche noto come EuroAeroporto, rappresenta il primo ed unico esempio al mondo di aeroporto trinazionale.

Appena atterrati, utilizzando il bus n.50, potrete raggiungere la stazione centrale ferroviaria di Basilea Bahnhof SBB.

TRENO

Le ferrovie federali svizzere sono uno dei veri e propri fiori all’occhiello del Paese. Efficienti, moderne e puntuali, consentono di arrivare e muoversi in tutta tranquillità.
In treno, se il vostro obiettivo fosse visitare altre destinazioni elvetiche, troverete vantaggioso il Pass da 3 a 15 giorni.

BasileaSBB è la stazione ferroviaria centrale, situata a poca distanza dal centro, in zona sud. La stazione è ospitata in un bell’edificio in stile neo-barocco, ricostruito nel 1907.
Da qui, partono, e arrivano, giornalmente, circa 1000 treni dalla Svizzera, Germania, Italia e Francia. In TGV potete arrivare da Parigi, Marsiglia, Mulhouse.

Ogni ora, ci sono collegamenti in ICE con Amburgo e Berlino. Altri collegamenti sono garantiti con l’Italia e Milano con i treni Eurocity.

In città esiste una seconda stazione ferroviaria denominata Badisher Bad Bf. La caratteristica abbastanza singolare è che si tratta di una stazione tedesca in territorio svizzero. I piazzali, e parte dell’atrio, appartengono, infatti, alla Germania!

AUTO

Basilea può essere facilmente raggiunta in auto, dalle principali destinazioni europee. La Svizzera, trovandosi in posizione piuttosto centrale, può essere aggiunta senza affrontare lunghi ed estenuanti viaggi.

Francoforte, in Germania, si trova a poco più di 320 chilometri; Monaco di Baviera dista, invece, circa 400 chilometri, passando per Zurigo. Sono quasi gli stessi chilometri che separano la città elvetica da Lione. Da Milano, in Italia, si devono percorrere circa 350 chilometri. Si ricorda che per circolare in Svizzera è obbligatorio l’acquisto dell’apposita vignette. Maggiori info da qui.

BUS

Eurolines e Flixbus offrono collegamenti dalle principali destinazioni europee, con mezzi moderni e confortevoli. Arrivare in bus può essere una soluzione piuttosto economica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La Città

Speciale Svizzera

Prenotazioni

Mappa Della città

Condividi l'articolo