Kanoa_it-nuovo_logo
Search
Close this search box.
Pellegrinaggio a Fatima. Info pratiche santuario, cosa fare e vedere

Pellegrinaggio a Fatima

DOVE: Fatima, Portogallo.
QUANDO: da Maggio a Ottobre, ogni 13 del mese.

Era il lontano 13 Maggio 1917. Lúcia, Jacinta e Marto, 3 giovani pastorelli, mentre erano nelle vicinanze di Fatima, videro apparire una donna vestita di bianco, con un rosario in mano. A questa, fecero seguito, altre apparizioni, il giorno 13 di ogni mese, fino ad Ottobre.

E fu proprio il 13 Ottobre di quell’anno, che tantissimi fedeli, come promesso, assistettero ad un evento prodigioso. Una sorta di sole danzante, che illuminò il cielo.

A distanza di tanti anni, centinaia di migliaia di fedeli, celebrano il miracolo della Madonna di Fatima. Il Pellegrinaggio a Fatima non si limita ad un singolo giorno, ma è proprio in concomitanza di questa fatidica data, che si concentrano il maggior numero di iniziative.

pellegrinaggio a Fatima

INFO PRATICHE

COME ARRIVARE

Fatima può essere raggiunta, facilmente, in auto e bus. In quest’ultimo caso, la base di partenza è Lisbona. Da qui, in circa 90 minuti, potrete raggiungere la città. Il prezzo del biglietto varia a seconda del periodo. In genere, il costo si attesta sui 10.60€. Maggiori info da qui.

Lo stazionamento degli autobus, in città, si trova a poche centinaia di metri dal Santuario di Nostra Signora di Fatima. Provenendo in auto, a poca distanza, troverete concentrati numerosi parcheggi. Un parcheggio in terra battuta, lungo Av. Papa Joao XXIII e, un altro, nelle immediate vicinanze, a Av. de Dom José Alves Correia da Silva 120. Altre aree sono situate nelle immediate vicinanze, lungo R. da Rainha Santa Isabel e R. de São Vicente de Paulo 25.

COSA FARE

Non c’è una data specifica, o un momento particolare, per un pellegrinaggio a Fatima. Ovviamente, è una questione meramente soggettiva e, soprattutto, spirituale.
Il giorno 13, tuttavia, come indicato, è una ricorrenza particolare, con un programma e tante celebrazioni per l’occasione.

In genere, nel cuore della notte, si parte con la VIA CRUCIS, nel Piazzale della Preghiera. Fanno seguito, la CELEBRAZIONE MARIANA nella Cappellina delle Apparizioni, alle 03:30; poi, la MESSA e l’ADORAZIONE EUCARISTICA nella Basilica di Nostra Signora del Rosario di Fatima, celebrata in lingua portoghese.
Molto suggestiva, e solenne, dopo le 22:00, la PROCESSIONE DELLE CANDELE, nel Piazzale di Preghiera.

CONSIGLI PER PELLEGRINAGGIO A FATIMA

Non c’è alcun bisogno di acquistare pacchetti e tour organizzati per il pellegrinaggio a Fatima. L’unico consiglio è di prenotare in anticipo. In questo caso, potrete soggiornare nelle vicinanze del Santuario, senza spendere una fortuna.
Cristo Rei è un’ottima soluzione per qualità prezzo, con colazione inclusa. Si trova a poca distanza dal Santuario.
In alternativa, potete optare per il Residencial Coroa D’Ouro, a soli 5 minuti di distanza.

Anche per l’aereo, conviene muoversi con il giusto anticipo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tutto sulla città

Speciale Portogallo

Prenotazioni

 

Mappa Della città

Condividi l'articolo