Vitiloire 2023. Evento enogastronomico della Loira, 27 e 28 Maggio

Vitiloire

DOVE: Tours, Francia QUANDO: 27 e 28 Maggio 2023

La Loira. Un luogo affascinante, tra storia e natura, con i suggestivi Castelli, famosi in tutto il mondo. Terra di grande tradizione, e soprattutto, nobili vigneti. Sono ben 79, infatti, i vini insigniti dell’etichetta AOC.

In questo contesto si inserisce, perfettamente, Vitiloire, un imperdibile appuntamento eno-gastronomico, nella splendida Tours. Un appuntamento che torna dopo due anni di chiusura a causa della Pandemia.

L’ultimo weekend di maggio vi attende un intenso weekend alla scoperta dei migliori vini della Regione, attraverso degustazioni, laboratori e tantissime attività. Anche per i bambini.

Vitiloire rappresenta un’ottima occasione per scoprire Tours, città internazionale della Gastronomia. Un vero e proprio spot del savoir-faire di questa terra; di una ricchezza culturale, patrimoniale e gastronomica, di una intera Regione.

I numeri dell’ultima edizione parlano di un grande successo, con oltre 35000 visitatori in soli due giorni.

Vitiloire

INFO PRATICHE

COME ARRIVARE

In aereo, Parigi è un’ottima base per arrivare a Tours, atterrando in uno degli Aeroporti della Capitale. In treno, o noleggiando un’auto, potrete facilmente arrivare a destinazione. Gare de Tours è una delle più importanti stazioni ferroviarie della Valle della Loira. Da qui, transitano numerosi TGV, TER e intercity per le principali destinazioni francesi. Spesso, i treni limitano a St Pierre des Corps, Stazione ferroviaria situata circa 3 chilometri ad est del centro cittadino.

COSA FARE AL VITILOIRE 2023

Anche per questa edizione vi attenderanno oltre 3600 m² di esposizione a cielo aperto , in pieno centro.

Un grande spazio all’aperto sarà allestito nel centro di Tours, tra Boulevard Heurteloup, i Giardini della prefettura e la Stazione ferroviaria. I visitatori avranno la possibilità di sedersi ai tavoli e mangiare sul posto le migliori pietanze di 10 chef locali. Presso i cancelli dei Giardini della Prefettura si potrà ammirare una piccola mostra fotografica. Presso il Village Gourmand, i grandi protagonisti del settore alimentare locale, proporranno i migliori piatti della tradizione. Tra Foie gras, rillons e rillettes de Tours, formaggi, o Torte Tourraine, avrete solo l’imbarazzo della scelta.

Grande protagonista sarà, ovviamente, il vino. Workshop, laboratori enologici, degustazioni dai produttori. All’evento, partecipano circa 150 grandi viticoltori, in rappresentanza di 79 etichette AOC.

ORARI E PREZZI

Come di consueto, l’edizione si svolgerà nel corso di un intero weekend. Appuntamento sabato, dalle 10:00 alle 19:00, e domenica dalle 10:00 alle 18:00.

Il prezzo è di 6€ per ciascun bicchiere di degustazione. 

DOVE DORMIRE

Centrale, e in ottima posizione, Ibis budget Tours Centre Gare et congrès offre camere dal tuo rapporto qualità-prezzo.
Adatte a ospitare fino a 4 persone, le moderne camere dispongono di TV, aria condizionata e WiFi. In loco è presente un parcheggio sotterraneo a pagamento, soggetto a disponibilità.
L’ibis budget Tours Centre Gare et congrès dista 8 minuti in auto dal Parc des Expositions di Tours, 600 metri dal Centre de Congrès Vinci e 300 metri dalla stazione ferroviaria.
Il 27 e 28 Maggio, in occasione dell’evento, potrete prenotare la vostra camera a 50€, per 3 persone.

Il programma, l’orario e tutte le informazioni qui contenute sono a scopo puramente informativo e non sono da considerarsi UFFICIALI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La città

I Dintorni

Speciale Francia

 

Prenotazioni

PROSSIMI EVENTI

I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo nel 2024. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili

Mappa Della città

Condividi l'articolo