Fiume, Rijeka. Come arrivare in Croazia in aereo, auto, bus

Fiume

Storia e tradizioni nella Capitale della Cultura 2020.

Fiume, anche nota come Rijeka, è una splendida città della Croazia, affacciata sul Mar Mediterraneo, nel Golfo del Quarnaro
Terza città del Paese, per numero di abitanti, è un’importante sede universitaria e arcivescovile. Vanta la presenza di numerosi, e importanti, edifici religiosi. Il suo porto, è il piu importante, per traffico merci, di tutta la Croazia.

Durante la vostra vacanza, potrete ammirare splendidi edifici. Il vivace, e affascinante, lungofiume e il suo Korzo. Alcuni interessanti musei. Senza dimenticare di portare a casa un Morčić, il tipico gioiello con l’effige della testa di moro.

Questa, è anche la città croata del Carnevale. L’avvenimento, che si svolge tra Gennaio e Marzo, raggiunge il culmine tra la domenica e il mercoledì delle Ceneri. La sfilata è uno dei momenti clou. L’evento è trasmesso in diretta da emettenti televisive nazionali e attraverso i canali internet.

Fiume Rijeka, Croazia

COME ARRIVARE

AEREO

L’aereo è la migliore soluzione per raggiungere la città croata. Lo scalo di Rijeka si trova a circa 25km di distanza dalla città. In alternativa, potrete poster per il più grande aeroporto di Zagabria.

L’aeroporto internazionale di Rijeka è situato nell’isola di Veglia (Krk), nel piccolo villaggio di Castelmuschio. Ogni anno, da qui, transitano circa 200000 passeggeri.
Il traffico aereo è concentrato soprattutto durante il periodo estivo. Numerose compagnie low cost offrono collegamenti diretti con alcune importanti città europee. In bus, taxi e auto, potrete arrivare comodamente a destinazione.

L’aeroporto di Zagabria si trova a poco meno di 180 km da Fiume. Principale aeroporto croato, è collegato con voli diretti con numerose città europee.
Croatia Airlines, compagnia di bandiera, offre comodi collegamenti in bus con Rijeka. Ogni giorno, a seconda del periodo, c’è almeno un collegamento con Fiume. In alternativa, c’e un collegamento giornaliero gestito da Pleso Prijevoz. Il biglietto costa 200kn per sola andata e 300kn per andata e ritorno. Gratis per minori di 6 anni

AUTO

È preferibile affrontare un viaggio provenendo dalla vicina Italia, Slovenia o Austria.
Da Trieste, la distanza è di appena 80 km. Da Ljubljana, in Slovenia, occorrono poco meno di 2 ore per raggiungere Rijeka. La distanza da Vienna, invece, è di circa 400 km. Tenete presente che le infrastrutture in Croazia, nonostante i recenti miglioramenti, sono ancora in fase di ammodernamento.

BUS E TRENO

In bus potrete raggiungere Fiume dalle principali città croate, Slovenia e Italia. Lo stazionamento si trova in centro, nei pressi della Chiesa a Trg Žabica. Autotrans è la compagni di riferimento per i collegamenti in bus. Offre mezzi moderni e confortevoli, a prezzi davvero economici. Sul sito del gruppo Arriva, prenotando in anticipo, potrete ottenere prezzi con uno sconto fino al 30%, e oltre.
Da Zagabria si impiegano poco piu di 2 ore per arrivare a destinazione. Il biglietto costa 88kn a persona. Da Spalato, invece, occorrono oltre 7 ore, con prezzi di 244kn a persona.
Ogni persona puoi trasportare un massimo di 2 bagagli, con peso non superiore a 24kg.

La rete ferroviaria non è particolarmente efficiente, ragion per cui, arrivare in treno non è la migliore opzione. Soprattutto da destinazioni internazionali.

Lascia un commento

La città

Speciale Croazia

Prenotazioni

 

Mappa della città

Condividi l'articolo