Muoversi a Glasgow a piedi, bici, taxi, auto e con metropolitana e bus

Muoversi a Glasgow

Dopo Londra, la città scozzese vanta la rete di trasporto pubblico più estesa di tutti il Regno Unito. Con i mezzi pubblici, è possibile muoversi per Glasgow e spostarsi tra centro, periferia e aree circostanti.

MUOVERSI A GLASGOW A PIEDI

Per il centro di Glasgow ci si sposta facilmente a piedi. Molti, sono i marciapiedi e la città si presta facilmente a piacevoli passeggiate.
Lungo il fiume Clyde, inoltre, troverete numerosi ponti pedonali.

BICI

In citta, e in particolare nelle strade del centro, potrete facilmente noleggiare una bici, e partire alla scoperta di Glasgow.
Con tariffe chiare e trasparenti, e un sistema molto simile a quello adottato da tante città, Nextbike è uno dei punti di riferimento del settore.
Ci si registra presso uno dei punti abilitati, scegliendo la tariffa più adatta; successivamente, con la propria carta potrete prendere a noleggio la bici in uno dei punti dislocati in città, fino all’utilizzo. Dopo, potrete riportarla in un punto qualsiasi abilitato, della città.
Per utilizzatori occasionali, si paga £1 per il noleggio, e £1 per ogni mezz’ora di utilizzo. In alternativa, potrete optare per la tariffa mensile. Si pagano £10 per il noleggio e i primi 30’ sono sempre gratis.

Muoversi a Glasgow

BUS

La soluzione ottimale per muoversi a Glasgow e raggiungere qualsiasi punto della città, compresi i villaggi adiacenti.
First Greater Glasgow è l’azienda che si occupa del trasporto su gomma locale, con circa 50 bus che transitano per il centro della città, con frequenze dai 10 ai 30 minuti.
In bus ci si muove facilmente di giorno e di notte. 9 linee, infatti, ogni weekend, sono in funzione per tutta la notte, consentendo di raggiungere, ad esempio, Baillieston/Easterhouse, Paisley, East Kilbride e altre zone.

In città, tuttavia, è facile imbattersi in altre aziende private. Tra queste, McGill’s e Stagecoach West Scotland, che operano, rispettivamente, nell’area del Renfrewshire e Ayrshire. Per non generare confusione, consigliamo di acquistare i biglietti SPT Day Tripper o ZoneCards. Maggiori info nella sezione dedicata ai biglietti dei trasporti a Glasgow.

METROPOLITANA

Inaugurata nel lontano 1896, la metro di Glasgow è una delle piu antiche al mondo, dopo Londra e Budapest.
Due linee, ad anello, che girano attorno al centro di Glasgow. In termini pratici, si tratta di un’unica linea che si muove lungo due direzioni esattamente opposte, per un totale di 15 fermate.
La metro è senza dubbio una valida opzione per muoversi a Glasgow, in centro, nella zona universitaria, e nell’area dell’Ibrox Stadium. Per raggiungere i quartieri periferici, meglio optare per gli autobus

Buchanan Street, collegata a Queen Street, è un’importante stazione di interscambio, snodo principale dei collegamenti su gomma.
La metro funziona tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle 06:30 alle 23:45, e la domenica, dalle 10:00 alle 18:00 circa.

TAXI E AUTO

Con un trasporto così efficiente, e ben radicato, è praticamente inutile muoversi a Glasgow in auto. A ciò, bisogna aggiungere il traffico nelle ore di punta, lo stress del parcheggio, e le varie zone pedonali.

Il taxi è una soluzione comoda, e neppure troppo cara. Soprattutto rapportata agli standard britannici. Uno spostamento a breve raggio, costa circa £6. Per i quartieri periferici, poco più di £10. Si invita, come sempre, a informarsi preventivamente sulla tariffa.

Lascia un commento

Tutto sulla Città

Speciale Scozia

Prenotazioni

Mappa Della città

Condividi l'articolo