Glasgow. Come arrivare nella città scozzese con aereo, treno, auto, bus

Glasgow

Benvenuti nella più grande città della Scozia.
Un weekend a Glasgow? No, grazie.
Molti, fino a qualche decennio fa, hanno fatto di tutto per stare alla larga da questa città, preferendole, ovviamente, la bella Edimburgo.
A lungo bistrattata, negli ultimi tempi, la città scozzese ha saputo risollevare le proprie sorti, scoprendo una inaspettata vocazione turistica.

Oltre alle belle architetture, sono particolarmente apprezzabili la vivacità culturale, l’accoglienza, le vie dello shopping, la vita notturna.
Meno affascinante della Capitale, ma, certamente, con tanti punti di forza. Anche nella facilità di accesso.

COME ARRIVARE

AEREO

Glasgow

L’aereo è la soluzione migliore per raggiungere rapidamente la citta scozzese. L’aeroporto internazionale di Glasgow, si trova a soli 15 km dal centro, ed è ottimamente collegato, con voli diretti, con le principali destinazioni europee. Dallo scalo, in bus, potrete facilmente arrivare nel centro in meno di 20 minuti. Auto e taxi sono soluzioni più costose.
La soluzione più economica è il bus 757, operato da McGill, che consente di raggiungere la vicina stazione ferroviaria di Paisley Gilmour Street; da quest’ultima, in treno, si arriva a destinazione. In questo caso, il costo complessivo è di 3.80£, contro le 8.50 sterline per il Bus Express.

Gli aeroporti di Prestwick ed Edimburgo, sono due soluzioni alternative, situati, rispettivamente, a 50 e 60km circa dalla città scozzese.
Lo scalo di Prestwick è servito, principalmente, da compagnie low-cost. Piuttosto comodo il fatto che lo scalo disponga di una propria stazione ferroviaria, da cui partono, ogni mezz’ora circa, i treni per Glasgow.

Anche dall’aeroporto di Edimburgo non mancano i collegamenti per Glasgow. In questo caso, potrete utilizzare i moderni bus Citylink, attivi 24 ore su 24. Il servizio consente di raggiungere lo stazionamento principale di Buchanan, in centro. Il tragitto dura circa un’ora. Il biglietto costa 13.00£ per adulto, e 6.10£ per bambino.

TRENO

In città ci sono due stazioni ferroviarie principali. La Stazione Centrale, è il punto di riferimento per i collegamenti dall’Inghilterra e dal Sud della Scozia. Ogni giorno, ci sono diversi treni che collegano la città con la Capitale, con tempi di percorrenza da 50 a 120 minuti, a seconda del treno utilizzato. ScotRail, CrossCountry e Virgin Trains East Coast sono le compagnie che operano all’interno del paese.
Virgin Trains, garantisce oltre 10 collegamenti giornalieri veloci con Londra, con un tragitto di poco oltre le 4 ore e 30’. I biglietti, a seconda del periodo, variano da un minimo di 23 a un massimo di 65£.

La stazione è gestita da Network Rail e si trova in pieno centro, non molto distante dal Parco George Square e dalla Galleria di Arte moderna.
Il treno, a nostro avviso, è una soluzione valida per distanze a medio raggio, all’interno del Regno Unito. In caso contrario, è preferibile l’aereo.

AUTO

In città, come nel Regno Unito, dovrete entrare in confidenza con la guida a sinistra. Più facile di quello che si possa pensare!
Arrivare a Glasgow, in auto, potrebbe richiedere parecchio tempo, soprattutto provenendo da destinazioni extra britanniche. Un viaggio on the road va affrontato avendo molto tempo a destinazione; e, soprattutto, un po’ di riserva di denaro, volendo affrontare l’attraversamento del tunnel della Manica!

Da Manchester, la città scozzese dista poco più di 3 ore di auto, per un totale di 350 km, mentre, la distanza da Londra è di circa 660km.
Da Parigi, invece, bisogna coprire una distanza di quasi 1100 km!

BUS

Megabus, Citylink e National Express garantiscono collegamenti frequenti con Edimburgo e numerose destinazioni britanniche. Collegamenti garantiti anche con alcune destinazioni dell’Europa dell’est con tempi, tuttavia, incredibilmente lunghi.

Lascia un commento

Tutto sulla Città

Speciale Scozia

Prenotazioni

Mappa Della città

Condividi l'articolo