Aeroporto Edimburgo. Come arrivare in aereo diretto. Collegamenti

Aeroporto Edimburgo

Port-adhair Dhùn Èideann è il nome gaelico che contraddistingue l’aeroporto Edimburgo, scalo internazionale situato ad Ingliston, a soli 9 km dalla città. Si tratta del più importante aeroporto della Scozia, nonché, del sesto scalo più trafficato dell’intero Regno Unito. Proprietaria del complesso è la britannica Global Infrastructure Partners, azienda maggioritaria dell’aeroporto di London-Gatwick.

L’aeroporto Edimburgo è dotato di due piste, ed un unico, grande, terminal. All’interno, numerosi servizi, aree shopping, duty-free, sono a disposizione dei viaggiatori. Non mancano, ovviamente, tantissimi punti ristoro, bar, ristoranti, fast-food adatti a tutte le esigenze, e tasche. La linea wi-fi è disponibile praticamente ovunque.

Edinburgh Airport - Taxi rank - Aeroporto Edimburgo

Photo, 2013 M4kumba82

Ecco, di seguito, l’elenco dei collegamenti diretti* con Aeroporto Edimburgo:

AUSTRALIA: Melbourne/Orlando.
AUSTRIA: Innsbruck, Salisburgo.
BELGIO: Bruxelles, Charleroi.
BULGARIA: Burgas, Sofia.
CANADA: Toronto–Pearson.
CIPRO: Larnaca.
CROAZIA: Ragusa, Spalato, Zara.
DANIMARCA: Billund, Copenaghen, Vágar.
FINLANDIA: Helsinki, Kittilä.
FRANCIA: Beauvais, Béziers, Bordeaux, Carcassonne, Chambéry, Grenoble, Lione, Marsiglia, Mulhouse/Basilea, Nantes, Nizza, Parigi–CDG, Parigi–Orly, Tolosa.
GALLES: Cardiff.
GERMANIA: Amburgo, Berlino, Colonia/Bonn, Düsseldorf, Francoforte, Monaco.
GIBILTERRA: Gibilterra.
GRECIA: Atene, Corfù, Heraklion, Kos, Paphos, Preveza/Lefkada, Rodi, Salonicco, Santorini, Skiathos, Zante.
INGHILTERRA: Birmingham, Bristol, Exeter, Londra–City, Londra–Gatwick, Londra–Heathrow, Londra–Luton, Londra–Stansted, Newquay, Norwich, Southampton.
IRLANDA: Belfast–City, Cork, Derry, Dublino, Knock, Shannon.
ISLANDA: Reykjavik–Keflavik.
ISOLA DI MAN: Isola di Man.
ITALIA: Bergamo, Bologna, Firenze, Milano–Malpensa, Napoli, Roma–Ciampino, Treviso, Torino, Venezia, Verona.
LETTONIA: Riga.
LITUANIA: Kaunas.
MALTA: Malta.
MESSICO: Cancun.
MAROCCO: Marrakech.
NORVEGIA: Bergen, Oslo, Stavanger.
PAESI BASSI: Amsterdam, Eindhoven, Rotterdam/L’Aia.
POLONIA: Danzica, Katowice, Cracovia, Poznań, Varsavia–Chopin, Varsavia–Modlin, Weeze, Wroclaw.
PORTOGALLO: Faro, Funchal, Lisbona, Porto.
QATAR: Doha.
REP. CECA: Praga
ROMANIA: Bucarest.
SCOZIA: Kirkwall, Stornoway, Sumburgh.
SLOVACCHIA: Bratislava.
SPAGNA: Alicante, Barcellona, Fuerteventura, Gran Canaria, Ibiza, Lanzarote, Madrid, Málaga, Minorca, Palma di Maiorca, Palermo, Pisa, Reus, Santander, Siviglia, Tenerife–Sud.
SVEZIA: Göteborg, Stoccolma–Arlanda.
SVIZZERA: Basilea/Mulhouse, Ginevra, Zurigo.
TURCHIA: Antalya, Bodrum, Dalaman, Izmir.
UNGHERIA: Budapest.
USA: Boston, Chicago–O’Hare, New York–JFK, Newark, Orlando, Filadelfia, Washington–Dulles.

COLLEGAMENTI AEROPORTO EDIMBURGO – CENTRO

Edinburgh Airport

Lo scalo è collegato in modo eccellente, ed efficiente, con Edimburgo. All’uscita del terminal, avrete davvero l’imbarazzo della scelta.

AIRLINK E SKYLINK

Airlink 100, è un servizio espresso che consente di raggiungere Waverley Bridge in poco meno di mezz’ora, a bordo di autobus moderni e confortevoli. Il bus è attivo 7 giorni su 7, con partenze ogni 10 minuti.

In alternativa, potrete utilizzare i tre bus rapidi SkylinkIl bus 200, attivo, dalle 05:00 circa a mezzanotte, collega ogni 30 minuti, l’aeroporto con Ocean Terminal. Il bus 300, in funzione dalla mattina alle 23:10, collega ogni 20′ Cameron Toll. Infine, il bus 400, ogni 30′, collega aeroporto Edimburgo e Fort Kinnair.

Il biglietto per un viaggio di sola andata (da/per l’aeroporto) a tariffa standard, costa 4,50£, mentre, andata e ritorno (quest’ultimo a data aperta), 7,50£. Ridotto, costa 2 e 3 sterline, rispettivamente. 

Potrete viaggiare a bordo dei bus anche acquistando la vantaggiosa RIDACARD, al costo di 20£ per adulto, nella versione settimanale!

COLLEGAMENTI AEROPORTO EDIMBURGO – SCOZIA

CITYLINK AIR

Presso lo stazionamento degli autobus, è attivo il comodo CITYLINK AIR. Si tratta di un efficiente autobus che consente di raggiungere GLASGOW in appena un’ora di tragitto. Gli autobus sono estremamente confortevoli e moderni. Il servizio è attivo 7 giorni su 7, con una frequenza che si attesta attorno ai 30 minuti.

Il biglietto costa 13.90£ per sola andata, e 23.40£ andata e ritorno. Si acquista a bordo e online, direttamente sul sito ufficiale, a questo link. I bambini dai 5 ai 15 anni pagano una tariffa scontata del 30%

TRENO

La stazione centrale ferroviaria di Edimburgo, si trova all’interno del perimetro aeroportuale. Si arriva, dallo scalo, attraverso il tram. ScottRail collega la città con numerose destinazioni, tra cui Aberdeen, Dundee, Inverness, e la stessa Glasgow.

Il treno impiega circa tre ore per raggiungere Aberdeen. Il prezzo del biglietto varia a seconda del periodo della prenotazione. Sul sito ufficiale sono disponibili tariffe ultra vantaggiose, a disponibilità estremamente limitata. Sono tutte offerte non rimborsabili ma che consentono di ottenere risparmi fino al 70%! Bisogna prenotare con almeno 2/3 settimane di anticipo per ottenerle.

Le distanze non sono affatto proibitive in tutto il Regno Unito. Il tragitto per Manchester, ad esempio, dura poco meno di 4 ore con biglietti a prezzo speciale, a meno di 30£! Per Londra, si impiegano, invece, circa 5 ore.

Tutte le info sono disponibili, e i biglietti, sono disponibili sul sito ufficiale delle ferrovie scozzesi, da questo link.

*L’elenco è suscettibile di variazioni. Tutti i collegamenti, aggiornati, sono consultabili sul sito ufficiale.

Lascia un commento

Tutto sulla Città

Speciale Scozia

Prenotazioni

 

Mappa Dell'Aeroporto

Condividi l'articolo