Biglietti Trasporti Edimburgo per spostarsi con i mezzi pubblici

Biglietti Trasporti Edimburgo

Esistono diverse tipologie di biglietti trasporti Edimburgo, adatte ai differenti usi ed esigenze. Per chi utilizzasse saltuariamente i mezzi pubblici, il SINGLEticket è la soluzione ideale. In questo caso, il biglietto è indifferente per bus e tram; il costo è identico: 1.80£ per adulto e 0.90£ dai 5 ai 15 anni. Sui bus, consente di effettuare una sola corsa sulle linee diurne. Sui tram, consente di effettuare un viaggio da York Place a Ingliston Park; deve essere utilizzato entro 30 minuti dalla convalida.

Il NIGHTticket, consente l’utilizzo degli autobus notturni. Costa 3.00£, e si acquista esclusivamente a bordo del mezzo. Non è prevista, in questo caso, una tariffa ridotta. Il LATEticket costa £4.00 a persona; consente di effettuare viaggi illimitati per l’intera giornata e la notte, dalle 18:00 alle 04:00. Disponibile solo con pagamento TapTapCap.

Biglietti Trasporti Edimburgo

Photo ©, David McKelvey

Il DAYticket – City Zone, è l’equivalente di un biglietto giornaliero, e consente di effettuare spostamenti illimitati nell’arco della giornata di convalida, su tutti i bus e tram della città, escluso l’aeroporto ed East Coast Zone; costa 4.50£ per adulto, e 2.20£ per bambini dai 5 ai 15 anni. Per le famiglie, potrebbe risultare piuttosto conveniente il FamilyDAYticket; un unico biglietto, valido per tutta la giornata, per due adulti e fino a 3 bambini entro i 15 anni. Costa 9.50£ complessivi.

Il Network DAYticket, a nostro avviso, è un’ottima soluzione. Costa 10.00£ per adulto, con sconto del 50% per bambini dai 5 ai 15 anni, e consente di utilizzare tutti i mezzi dell’intera rete. Sono compresi anche i trasferimenti dall’aeroporto con tram, Citylink, bus notturni, bus East Coast.

La soluzione migliore, invece, per chi volesse muoversi per Edimburgo con i mezzi pubblici, è RIDACARD. Si tratta di una sorta di vero e proprio abbonamento, davvero conveniente, ideale per coloro che utilizzassero i mezzi in modo non saltuario. Costa 20.00£ per adulto,  e 10.00£ ridotto, nella versione da una settimana. Con la RIDACARD potrete utilizzare, per tutto il periodo, autobus, tram, linee notturne, trasferimenti aeroportuali con Airlink, e Skylink. Può essere acquistata, come nel caso dei biglietti, presso i numerosi punti vendita e agenzie che espongono il marchio.

BIGLIETTI AEROPORTO

Dall’aeroporto internazionale, per raggiungere il centro, potrete utilizzare la RIDACARD e il Network DAYticket. In alternativa, potrete acquistare il biglietto per il singolo trasferimento.

Il biglietto AIRLINK 100, valido sul medesimo bus, costa 4.50£ per adulto, e 2.50£ ridotto. Il biglietto OPEN RETURN su SKYLINK 200, 300, 400, costa 7.50£ per adulto e 3.00£ ridotto. Se pensate di utilizzare i mezzi pubblici per spostarvi a Edimburgo, la RIDACARD potrebbe essere effettivamente la soluzione migliore.

DOVE ACQUISTARE I BIGLIETTI TRASPORTI EDIMBURGO

Potete acquistare tranquillamente in modalità contactless con la vostra carta di credito, o in contanti, con cifra esatta sui bus (sono esclusi i tram). Se pagate in contanti al conducente, tenete presente che non sara dato il resto: pagate la cifra esatta.

Con l’app ufficiale m.ticket (per iOS e Google) potrete acquistare direttamente i biglietti sul vostro dispositivo, utilizzando una carta di credito.

A Edimburgo, come Londra, su molti mezzi potrete avvalervi della comoda funzione qui denominata TapTapCap. Laddove trovate l’apposito simbolo (una freccia che punta in alto su una linea orizzontale) potrete usufruire della migliore tariffa applicabile. Una vera e propria soglia grazie alla quale le tariffe saranno automaticamente limitate ad un determinato prezzo. Dovrete semplicemente appoggiare la vostra carta contactless (o device abilitato a ApplePay o GooglePay) alla macchinetta abilitata, ogni volta che effettuerete un viaggio. Ricordate soltanto di utilizzare sempre la stessa modalità (se usate la prima volta la carta di credito contactless, dovrete sempre usare la stessa anche nei successivi pagamenti). Sul sito ufficiale lothianbuses troverete un valido video esplicativo.

Lascia un commento

Tutto sulla Città

Speciale Scozia

Prenotazioni

 

Mappa Della città

Condividi l'articolo