Muoversi per Edimburgo con i mezzi pubblici, bus, taxi. Info, orari

Muoversi per Edimburgo

La scozzese Lothian gestisce la rete su gomma con cui è possibile muoversi per Edimburgo. Dal 2014, accanto ai bus, è possibile utilizzare anche la linea tranviaria, nonostante quest’ultima sia stata molto criticata per i tempi eccessivamente lunghi, ed i costi elevati per la realizzazione.

Ovviamente, il metodo migliore per spostarsi nel centro cittadino, è a piedi. Il centro storico, abbastanza concentrato, è ideale per passeggiare ed ammirare le bellezze circostanti.

BUS

Oltre 50 linee di autobus, attive dalla mattina presto, ideali per muoversi per Edimburgo, East Lothian e Midlothian. Di queste linee, esistono le linee espresse e le 4 linee Airlink e Citylink, che servono l’aeroporto. Alle linee tradizionali, si aggiungono gli autobus East Coast, che servono le zone di Macmerry, Haddington, Dunbar, North Berwick, Ormiston e Pencaitland.

Gli autobus, generalmente, sono attivi tutti i giorni, dalle 04:00 circa, fino a mezzanotte. Dopo tale orario, è attivo il servizio notturno. 12 linee di autobus, effettuano servizio dalle 00:15 alle 04:00, con una frequenza, addirittura, di 10 minuti. Un servizio davvero degno di nota. I bus notturni sono identificati dalla lettera N prima della relativa numerazione; servono il centro e la periferia, compreso l’aeroporto (N22). IMPORTANTE: i bus notturni hanno una tariffazione differente.

Muoversi per Edimburgo

MUOVERSI PER EDIMBURGO IN TRAM

Nonostante le critiche, il tram è un’ottima soluzione per muoversi per Edimburgo, con numerosi elementi positivi. L’unica linea tranviaria, effettua servizio dall’Aeroporto a York Place, con un totale di 16 stazioni.

Il tram, per sue caratteristiche, è accessibile da tutte le persone a mobilita ridotta, con sedia a rotelle e, ovviamente, dalle famiglie con i passeggini. Ogni fermata del tram, è utilizzabile al 100% dai portatori di handicap, grazie alla presenza di ascensori e tappeti mobili.

Il primo tram parte da York Place alle 05:30, mentre, in direzione opposta, dall’aeroporto, parte alle 06:15. Ultima corsa da York Place, alle 23:30; ultima corsa dall’aeroporto, alle 22:48. La frequenza è di 7 minuti.

PEDICABS

Gli autobus turistici, sono un’alternativa ai tradizionali mezzi pubblici. Esistono, tra l’altro, diversi bus che effettuano tour speciali all’interno della città.

Uno dei modi più alternativi per spostarsi in città, tuttavia, sono i cosiddetti “pedicabs“. Si tratta di carrozze semicoperte a tre ruote che possono trasportare fino a 3 persone, trainate da un autista. Generalmente sono situati nella zona del Royal Mile, nell’area di Grassmarket e nei pressi del Castello di Edimburgo.

TAXI

Per la città circolano i comuni “black cabs”, gli iconici taxi britannici di colore nero. il servizio è garantito da diverse aziende: City Cabs, Capital Cars e Central Taxis. Gli stazionamenti sono sparsi in numerose aree della città ma, in genere, non avrete difficolta a chiamarli durante un percorso.

I taxi accettano pagamenti in contanti, o carta di credito. In genere si usa lasciare una mancia del 10% dell’importo. Ovviamente, non sono economici ma se doveste viaggiare in 4 o 5 persone potrebbero essere una valida alternativa ai mezzi pubblici. Soprattutto in caso di spostamenti salutari e improvvisi.

Con l’app ufficiale myTaxi potrete effettuare comodamente prenotazioni dal vostro dispositivo.

Lascia un commento

Tutto sulla Città

Speciale Scozia

Prenotazioni

 

Mappa Della città

Condividi l'articolo