Edimburgo. Come arrivare dalle principali destinazioni in treno, auto

Edimburgo

Città che sposa, in maniera pressoché perfetta, classico e moderno, Edimburgo è uno di quei luoghi che conquista al primo sguardo. E non è un caso che, dopo Londra, sia la seconda città più visitata di tutto il Regno Unito.

Città multiculturale, con un impressionante serie di monumenti ed attrazioni da ammirare, e la presenza della Old Town e New Town, entrambe dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Edimburgo, è un nome che evoca grandi tradizioni e storia, con una realtà che supera, davvero, l’immaginazione. Stupenda, bellissima ed elegante, è uno di quei luoghi che vale la pena visitare una volta nella propria vita.

Patria, inoltre, dell’autentico scotch whisky, ed eventi davvero unici ed imperdibili. Il Fringe, il Military Tattoo e, soprattutto, il Festival internazionale di Teatro che, per 3 settimane, offre un cartellone davvero impressionante. In questi meravigliosi luoghi, potrete, inoltre, fare shopping tra una miriade di negozi; o fermarvi ad uno dei numerosi pub in zona, ascoltando artisti emergenti.

Siamo certi che una vacanza ad Edimburgo resterà per sempre nei vostri cuori. Provare per credere!

Edimburgo

COME ARRIVARE A EDIMBURGO

AEREO

L’aeroporto internazionale di Edimburgo è ottimamente collegato, con voli diretti, con le principali destinazioni europee e mondiali. Sono numerose le compagnie che effettuano voli per la capitale scozzese. Lo scalo è situato ad appena 9 km dal centro, facilmente accessibile con gli ottimi mezzi pubblici presenti in città.

L’aeroporto è tra i più importanti di tutto il Regno Unito, sesto in classifica per traffico passeggeri, dietro i “mostri sacri” londinesi!

Potrete facilmente raggiungere ogni zona della città, con i comodi mezzi pubblici. Potrete optare tra i veloci, e comodi, Airlink 100, e Citylink 200, 300 e 400.

TRENO

Waverley è la stazione centrale ferroviaria, una delle più importanti di tutto il Paese. In termini di grandezza, si tratta della seconda stazione di tutto il Regno Unito, con un’area di oltre 100mila metri quadrati!

ScottRail collega la città con numerose destinazioni, tra cui Aberdeen, Dundee, Inverness, e Glasgow. Il treno impiega circa tre ore per raggiungere Aberdeen; il biglietto, se prenotato con largo anticipo, costa tra i 12.40£ e £18.50, senza rimborso in caso di cancellazione. Dundee, invece, può essere raggiunta in circa 105′; biglietti di sola andata, non rimborsabili, a partire da £9.00

Le distanze non sono affatto proibitive in tutto il Regno Unito. Il tragitto per Manchester, ad esempio, dura poco meno di 4 ore con biglietti a prezzo speciale, a meno di 30£! Per Londra, si impiegano, invece, circa 5 ore. La britannica CrossCountry, gestisce le rotte a medio/lungo raggio per l’Inghilterra: York, Leeds, Sheffield, Derby, Birmingham e tante altre ancora.

AUTO

Poco meno di 70 km, separano la Capitale da Glasgow. Il tragitto si percorre quasi interamente sulla M8. Per Dundee, invece, la distanza è di circa 100 km, percorribili in un’ora e mezza.

Le inglesi Manchester e Liverpool distano, entrambe, circa 350 km attraverso la M6. Con le dovute pause, si impiegano dalle 4 ore in su. Per Londra, la distanza è di circa 650 km.

Per raggiungere la Scozia dalla Francia, bisogna attraversare il suggestivo Eurotunnel. Per farlo, è preferibile essere vaccinati contro il COVID-19, altrimenti si è costretti ad un periodo di quarantena. 48h prima dell’attraversamento, è obbligatorio scaricare l’apposito form sul sito ufficiale, inserendo i dati e i propri documenti.

Eurotunnel collega Calais, in Francia, con Folkestone, in Inghilterra. Da quest’ultima, si arriva a Londra in poco meno di due ore d’auto, attraversando i 110km circa su M20, proseguendo, successivamente, per la Scozia

Per attraversare l’Eurotunnel bisogna pagare un apposito biglietto, acquistabile direttamente online, sul sito ufficiale. Esistono diversi tagli e tipologie. Con il biglietto Short Stay, potrete effettuare un viaggio di andata e ritorno entro 5 giorni al costo di £84. Si segnala, tuttavia, che i biglietti sono disponibili in quantità limitate. Per ottenere la tariffa più economica, conviene prenotare con largo anticipo. La tariffa standard, invece, parte da un minimo di £104 (non rimborsabile) e 144£ (rimborsabile).

Ogni biglietto è valido per un’auto e un massimo di 9 persone al seguito.

Le informazioni qui contenute sono a scopo puramente informativo e possono essere suscettibili di variazione. Si prega sempre di fare riferimento al sito ufficiale.

Lascia un commento

Tutto sulla Città

Speciale Scozia

Prenotazioni

 

Mappa Della città

Condividi l'articolo