Malta dispone di un efficiente servizio di trasporto pubblico, che vi consente di spostarvi quasi ovunque. Auto, o loro, restano valide alternative per spostarsi in piena autonomia. Ecco, di seguito, alcune preziose informazioni per guidare a Malta.
Come sempre, raccomandiamo di seguire alcune regole basilari, ed universali: rispettate sempre i limiti di velocità. Evitate di mettervi alla guida, dopo aver assunto alcolici: il limite è di 0.8 g/l. Tolleranza zero in tutto il Paese. Sono previste pene severe, e, persino l’arresto.
In caso di infrazione, non è obbligatorio pagare la multa sul posto, purché lo facciate prima di lasciare il Paese.
A differenza di gran parte dell’Europa, a Malta si GUIDA A SINISTRA. Ricordate sempre di rispettare la distanza di sicurezza.
Bisogna sempre dare la precedenza ai pedoni che attraversano o stanno per attraversare una strada; anche quando non siano presenti le strisce pedonali a terra.
In caso di incidente, BISOGNA SEMPRE FERMARSI e prestare assistenza, laddove necessario. È obbligatorio fornire le proprie generalità.
Patente, Carta di circolazione e Certificato di assicurazione in corso di validità. A chi fosse alla guida di un veicolo non proprio, consigliamo di munirsi di una DELEGA A CONDURRE. Si tratta di una delega del proprietario del veicolo con firma autenticata. Non è obbligatoria.
Le cinture di sicurezza devono essere obbligatoriamente allacciate su tutti i sedili, anteriori e posteriori (se presenti).
Su moto e ciclomotori, il casco è obbligatorio per guidatore e passeggero.
In auto è obbligatorio dotarsi del triangolo. Consigliabili il giubbotto catarifrangente, e una valigetta di primo soccorso.
La segnaletica stradale maltese è, quasi ovunque, analoga a quella britannica. Tuttavia, in misura minore, è possibile trovare segnali italiani.
La velocità è sempre espressa in Km/h, mentre le distanze in metri.
A Malta non esistono autostrade. Le arterie principali, sono le strade statali a doppia carreggiata, che collegano i villaggi principali dell’isola.
Generalmente, sono strade piuttosto scorrevoli, anche se il limite di velocità non è particolarmente elevato.
Esistono poi strade ad una sola corsia e, naturalmente, le trafficate strade all’interno delle città. Su tutte, quelle della Capitale.
Per raggiungere alcune cale più selvagge, si attraversano strade sterrate, non troppo moderne. Si raccomanda solo un po’ di prudenza.
I maltesi sono, spesso, etichettati come guidatori spericolati. Per esperienza personale, non abbiamo riscontrato particolari differenze di guida con altri paesi occidentali.
I limiti di velocità sulle strade, salvo espressamente indicato da apposita segnaletica, sono sempre i seguenti:
50 km/h nei centri abitati.
80 km/h fuori dei centri abitati e su strade statali.
Tutti i bambini di età inferiore a 3 anni, devono essere sempre assicurati ai seggiolini, adeguati al loro peso, ed omologati nel rispetto dei requisiti minimi di sicurezza. Le cinture, ovviamente, dovranno essere ben allacciate. I bambini di tra i 3 e 12 anni, ed altezza inferiore a 150cm, dovranno viaggiare, PREFERIBILMENTE, su sitemi di ritenuta adeguati a statura ed età. Le cinture DEVONO sempre essere allacciate.
Ricordate sempre che tali regole sono necessarie per garantire la sicurezza dei vostri bambini. Applicatele scrupolosamente.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
To provide the best experiences, we and our partners use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us and our partners to process personal data such as browsing behavior or unique IDs on this site and show (non-) personalized ads. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Click below to consent to the above or make granular choices. Your choices will be applied to this site only. You can change your settings at any time, including withdrawing your consent, by using the toggles on the Cookie Policy, or by clicking on the manage consent button at the bottom of the screen.