Taxi e mezzi propri: per muoversi all’interno di Karpathos non c’è altro. Dimenticate assolutamente i mezzi pubblici: attese anche oltre l’ora negli orari di punta; aggiungete, poi, che in alcuni giorni della settimana, non circola neppure un autobus.
Dall’aeroporto e dal Porto, per raggiungere il vostro alloggio, il taxi è consigliabile. Prima di salire, accertatevi della tariffa, che, comunque, non dovrebbe essere altissima. Per muoversi per Karpathos, la macchina è preferibile, soprattutto se avete intenzione di spostarvi verso la parte Settentrionale. In caso contrario, Karpathos è splendida da girare anche in motorino, seguendo solo alcune raccomandazioni.
K.T.E.L. gestisce il sistema di trasporto pubblico su gomma. Tutti gli autobus, fanno capo a Pigadia, la Capitale dell’isola. Chiunque volesse spostarsi, dovrà, pertanto, passare forzatamente per la città. Non bastasse, la frequenza delle corse è un ulteriore limite.
Sono attive, esclusivamente, 9 linee, con una frequenza a volte di una sola corsa giornaliera. Numerate da 1 a 9, partono e arrivano tutte a Pigadia. Ecco, di seguito, l’elenco delle linee principali:
Spulciando tra i vari forum se ne leggono di tutti i colori, riguardo a quali mezzi utilizzare. C’è chi consiglia di noleggiare solo 4×4 o SUV (mah!), o chi addirittura sostenga che un motorino possa essere spazzato via dal Meltemi (mah!). C’è anche chi sconsiglia fortemente di spingersi a Nord a causa della strada impraticabile (le paludi moooorte, direbbe Gollum). Sfatiamo tutti questi miti. Probabilmente molte di queste persone, scrivono solo per farlo e magari non sono neppure stati sull’isola!
Personalmente, e quindi per esperienza, posso dire che con uno scooter piuttosto grande (era all’epoca un Kymco) e pesante, ho girato l’isola e tutte le spiagge tranquillamente. Lo Scooter è l’ideale per muoversi per Karpathos. Mettete il casco, tanta protezione e via… L’unica accortezza è stata di viaggiare sempre con il pieno prima di partire. Se la mete era una spiaggia del Sud, basta semplicemente allungarsi un po’ per Pigadia e fare il pieno. Spesso, trovate disponibilità presso quasi tutte le agenzie di noleggio dei due ruote (e queste, davvero, non mancano nell’isola).
Se volete spostarvi al Nord, ad esempio ad Olympos, una Panda va benissimo. Altro che SUV come consiglia qualcuno: ci sono delle strade sterrate talmente strette che solo una scatoletta riuscirebbe a passare…. figuriamoci un SUV!
*tutte le informazioni qui contenute, inclusi orari e prezzi, sono a scopo puramente informativo e non sono da ritenersi ufficiali. Tutti i nomi e i marchi qui presenti appartengono ai rispettivi proprietari.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
To provide the best experiences, we and our partners use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us and our partners to process personal data such as browsing behavior or unique IDs on this site and show (non-) personalized ads. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Click below to consent to the above or make granular choices. Your choices will be applied to this site only. You can change your settings at any time, including withdrawing your consent, by using the toggles on the Cookie Policy, or by clicking on the manage consent button at the bottom of the screen.