Nella parte meridionale della Thailandia del Nord, a metà strada tra Chiang Mai e Bangkok, si trova questo meraviglioso sito storico davvero suggestivo. Il Parco Storico Sukhotai è un meraviglioso complesso che merita assolutamente di essere visitato. È situato a circa 12 chilometri dalla città nuova di Sukhotai.
Un luogo davvero unico e suggestivo. Sukhotai: un nome, una garanzia! Il suo significato è “alba della felicità”. Nel cuore della Thailandia, il Parco ospita le antiche rovine della città di Sukhotai, tuttora perfettamente conservate. Un’autentica meraviglia a cielo aperto!
Il 12 dicembre 1991, il Parco Storico Sukhotai è stato dichiarato patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO. È senza dubbio davvero bello ed emozionante. E, lo è ancor di più, in occasioni particolari come il festival delle Luci – Loi Krathong, o il Capodanno tradizionale thailandese. Immaginate il complesso illuminato da meravigliosi cesti galleggianti illuminati di sera? Oppure, ancora, il primo pomeriggio quando il sole inizia a tramontare ed il cielo si colora magicamente.
Raggiunto il villaggio di Sukhothai, in Thailandia, potrete facilmente arrivare al complesso con un mezzo proprio, in bus o con i tipici tuk-tuk.
Chi volesse utilizzare i mezzi a tre ruote, tenga presente che il prezzo dal centro della città non dovrebbe superare i 350 baht. Spesso, pero, gli autisti proveranno a spillarvi molto più denaro. In bus, invece, si puo prendere la linea 4 (blu). La fermata si trova all’indirizzo 2R57+8VW, Thani, Mueang Sukhothai District, Sukhothai 64000,proprio di fronte ad un 7-eleven, nota catena di minimarket locale.
Un viaggio dal centro al Parco storico costa 30 baht a persona.
L’ingresso al Parco Storico Sukhotai, avviene tutti i giorni dalle 08:30 alle 16:30 (ultimo ingresso consentito). Potrete girare per il complesso fino alle 17:30 o le 18:00 al massimo.
È necessario acquistare tre differenti ticket per altrettante zone: nord, ovest e centro. Ciascun ticket costa attorno ai 100Baht (circa 3€) e può essere acquistato alle biglietterie all’ingresso del Parco. Per accedere al Museo Nazionale si pagano 150Baht
Il complesso, si estende su una superficie di circa 70 km quadrati. Se volete limitarvi alla visita del complesso all’interno delle mura, potrete tranquillamente girarci a piedi; ovviamente, con le dovute pause e qualora abbiate l’intera giornata da dedicare al Parco. In caso contrario, la bici è davvero l’ideale. Durante la visita al Parco, avrete modo di vederne davvero tantissime in giro per il Parco. Potete noleggiarle all’ingresso del complesso a poco più di un euro (al cambio)! Davvero consigliato.
Il complesso è circondato da mura costruite in mattoni; su ciascun lato, proprio al centro, vi è una porta di accesso. Oltre che all’esterno, avrete modo di visitare 21 templi all’interno del sito. Il più grande, ed anche fotografato, è il Wat Mahathat; situata nella zona centrale del complesso, era la cappella reale dell’antica Sukhotai. Di fronte, sorge la sala principale che custodisce ufficialmente la statua del Budda di bronzo.
Ogni tempio ed edificio è davvero bello e suggestivo. E, davvero affascinante. Oltre alla bellezza degli edifici storici, avrete modo di visitare un complesso bellissimo anche dal punto di vista paesaggistico. Una vegetazione rigogliosa con stagni, piante e fiori di loto. Stupendo, e curato fin nei minimi dettagli. In uno scenario magnifico, a sud-ovest di Wat Mahathat, si trova Wat Si Sawai. E, ancora, il bellissimo Wat Trapang Thong; un tempio che sorge sull’isola in mezzo allo stagno grande, raggiungibile attraverso un piccolo ponte.
Ma, le bellezze non si limitano ai soli templi racchiusi all’interno delle mura. Bastera spostarsi di poche centinaia di metri, per scoprire siti davvero belli ed incredibili. Come non restare di stucco nel vedere Wat Si Chum? Dista poco più di 1 km, a nord di Wat Mahathat. Si tratta di una imponente statua del Buddha, alta 15 metri e larga circa 13. Davvero maestosa!
Come sempre, non esiste una struttura ideale. Scegliere di soggiornare nella città nuova piuttosto che nella vecchia, è una questione meramemente soggettiva. Da questo link, le migliori strutture disponibili al miglior prezzo. Hotel, Resort, Guesthouse… ce n’è davvero per tutti i gusti e tutte le tasche!
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
To provide the best experiences, we and our partners use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us and our partners to process personal data such as browsing behavior or unique IDs on this site and show (non-) personalized ads. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Click below to consent to the above or make granular choices. Your choices will be applied to this site only. You can change your settings at any time, including withdrawing your consent, by using the toggles on the Cookie Policy, or by clicking on the manage consent button at the bottom of the screen.
Un commento
I’d like to thank you for the efforts you’ve put in penning this website.
I really hope to check out the same high-grade blog
posts from you in the future as well. In truth, your creative writing abilities has inspired me to get my very own blog now ;
)