I Monti Bucegi dominano lo spettacolare e suggestivo tratto della valle della Prahova, in assoluto, uno dei più belli dei Carpazi. Tuttavia, se qualcuno provasse a scrivere il termine Bucegi su un motore di ricerca, il risultato ottenuto sarebbe pressappoco questo:
La curva dei Monti Carpați che prende il nome Bucegi, da secoli è avvolta da secoli da un’aura di esoterismo, accresciuta dalla presenza di alcune singolari attrazioni di origine geologica, come la Sfinge e Babele, soprannominata “Le Anziane“.
Non vogliamo certamente, in questa sede, approfondire argomentazioni mistico-esoteriche che esulano dai nostri interessi; nè, tantomeno, vogliamo passare in rassegna i diversi episodi che si sono succeduti nel corso degli anni, con testimonianze più o meno plausibili (spulciando, abbiamo letto di un contadino che ha trovato dei resti di ossa giganti sotto un meleto o, ancora, strani fenomeni sismici).
Perché parlarne, dunque? Semplicemente perché si tratta di un luogo davvero suggestivo ed estremamente bello da vedere. A questo, aggiungete la presenza di una struttura rocciosa scolpita dal vento, a 2200 metri di altitudine, la Sfinge, appunto. Vista e panorama mozzafiato. C’è anche un punto ristoro in cui eventualmente fermarsi.
Che siate diretti a Brasov, Bucarest o Sinaia, considerate l’eventualità di una capatina in zona: non ne resterete affatto delusi dalla Sfinge e Babele.
Per raggiungere la cima, bisogna utilizzare la funivia da Busteni, piccolo villaggio situato a circa 10 Km a Nord di Sinaia e meno di 40 km a sud di Brasov. Da Bulevardul Libertati (Strada E60), provenendo da Sinaia, superato il bel Monastero Caraiman si svolta a sinistra su Strada Telecabinei.
Proprio di fronte all’entrata della Funivia (Telecabina) di Busteni troverete l’indicazione per il parcheggio (PARCARE) dove lasciare l’auto.
La Funivia funziona tutti i giorni dalle 08:30 alle 16:00. Il martedì, apre dalle 12:00. La frequenza è di 15 minuti. La Telecabinei si compone di 2 cabine, ciascuna con una portata massima di 25 passeggeri, per un percorso della lunghezza pari a 4350 metri!
Il biglietto da Busteni a Babele per una salita o discesa costa 90LEI per adulti e 45LEI per ragazzi. Il viaggio di andata e ritorno in funivia costa 170LEI per adulti e 80LEI per ragazzi.
I biglietti si acquistano direttamente all’ingresso della Funivia. A questo link, ulteriori informazioni.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.
Un commento
e postul cel mai benefic din romania merita vizita.E o energie in afara din comun am.simtito cine crede.in dumnezeu o simnte cu adevarat.Si sunt mandra ca sunt romanca nu uitati de unde ati plecat.si im pare rau ca turismul roman nu face nimic pt a imbunatati tara noastra avem locuri extraordinare.ca dumnezeu sa protejeze aceasta trara de toti vrasmasi care vor sa o cumper .ma refe din afara tari .tara noastra nu e de vanzare.