Al confine tra la Transilvania e la Valacchia, lungo la strada tortuosa per la celebre cittadina di Brasov si trova questo piccolo villaggio, famoso in tutto il Paese per la presenza del celeberrimo Castello, la cui sagoma si staglia da una collina.
Bran Castelul è, indiscutibilmente, una delle grandi attrazioni della Transilvania: il Castello di Bran del Conte Dracula. Che poi, nella realtà dei fatti, lo sia stato, è solo un dettaglio. Non si può affrontare un viaggio in Transilvania senza passare per qui.
Costruito nel XIII sec. dal Cavaliere sassone dell’Ordine Teutonico, Dietrich, nel 1377 fu affidato agli abitanti della città di Brasov, destinato, nell’anno seguente, a diventare strumento di difesa del passo di Bran lungo la rotta per la Valacchia. All’inizio del XV sec. divenne residenza di Mircea cel Batrin, voivoda valacco. E questa è storia. E la storia diventa leggenda….
Che legame avrebbe avuto questa fortezza col famoso Vlad Tepes, figlio di Vlad II detto Dracul? Quasi nessuna, se non fosse che il celebre Vlad l’imperatore, uno dei sovrani medievali più sanguinari della storia, combattè una serie di campagne nel XV secolo proprio nella zona intorno al Castello. La straordinaria e suggestiva posizione arroccata, e l’ambiente drammatico e spettacolare, non hanno fatto altro che accrescere l’alone di mistero e leggenda attorno al luogo. Del vero Castello di Dracula non restano che poche pietre in tutt’altra zona.
Si arriva in Romania, a Bucarest, in aereo. Dall’aeroporto Henri Coanda di Bucarest, l’auto è il mezzo assolutamente consigliato. Si arriva attraverso valli, boschi ed alte montagne; lasciata Brasov, si devono percorrere circa 27 km sulla DN73. Lasciata la città, le indicazioni per il Castello di Bran (Bran Castelul), non mancano lungo tutto il percorso. C’è un ampio parcheggio proprio ai piedi del castello.
Non è affatto difficile arrivare qui; diffidate da coloro che consigliano esclusivamente i tour organizzati. Non è assolutamente vero.
Il Castello è aperto tutti i giorni dell’anno.
Da ottobre a Marzo, il lunedì dalle 12:00 alle 16:00 e dal martedì alla domenica dalle 09:00 alle 16:00;
Da Aprile a Settembre, il lunedì dalle 12:00 alle 18:00 e dal martedì alla domenica dalle 09:00 alle 18:00.
L’ingresso costa 45Lei per gli adulti, 35Lei over 65, 25Lei per studenti e 10Lei per i bambini. dai 7 anni compiuti. Gratis per over 7.
È vero che si tratta di un luogo prettamente turistico. E, non si tratta affatto del VERO Castello di Dracula. Tuttavia, è innegabile che sia un luogo veramente suggestivo. Provate a venire in pieno inverno, mentre vedete la sua sagoma arroccata dalla strada, con gli alberi e le foglie in movimento; oppure, alla luce del tramonto… Bello il cortile, e splendida la vista che si gode da quassù. Se siete in Transilvania sarebbe un peccato non venire fin qui. Certo, dovendo proprio scegliere, a 50 km circa da qui, c’è l’imperdibile Castello di Peles a Sinaia!
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.