Tanto strana e curiosa, quanto magica e incredibile… cosi potremmo descrivere la Cappella di Saint Gildas, anche nota come la Cappella della “Pierre Sonnante”.
Qui, in quella che un tempo era una grotta naturale, si stabilirono il Santo e il suo discepolo, nel VI secolo. E, proprio in questo luogo, è custodita la famosa Pietra con cui San Gildas chiamava a rapporto i suoi fedeli.
Tuttavia, ciò che rende davvero incredibile questo luogo, al di la del fascino straordinario del passaggio, è la sua conformazione: la Cappella è letteralmente incastonata sotto una roccia di granito, quasi come se fosse schiacciata!
Quello che si può definire un vero e proprio miracolo della natura.
Photo ©, hugovk
E di miracolo si potrebbe parlare anche guardando il paesaggio circostante, un autentico paradiso naturale sulle sponde del Blavet, il fiume che attraversa Côtes d’Armor e il Morbihan. Il posto emana una magia davvero unica, e incredibile. Si avverte una pace totale e autentica.
Bellissima la natura circostante e i sentieri che si diradano tutt’intorno.
Una gita in questo piccolo angolo della Bretagna difficilmente potrà essere dimenticata.
La Cappella si trova all’indirizzo 56310 Pluméliau-Bieuzy, in Bretagna, a poco meno di 200km a nord-est di Nantes, e 50 da Lorient.
L’auto è il mezzo ideale per raggiungere Bieuzy. Una volta arrivati, potrete optare per la soluzione più comoda (e meno affascinante): lasciare il vostro veicolo nel parcheggio della Cappella, distante appena 200 metri.
In alternativa, potete parcheggiare nella zona di Saint Nicolas des Eaux, proseguendo a piedi attraverso il sentiero che conduce alla cappella. Si cammina per poco meno di un’ora attraverso uno splendido paesaggio naturale.
Altra ottima opzione è la bici, un mezzo molto amato da queste parti. Sul lato opposto del fiume, infatti, potrete utilizzare la pista ciclabile n.8 (Saint-Brieuc/Lorient), anche nota come Vélo-Route voie Verte.
Il periodo migliore è in primavera e in estate. Col bel tempo avrete maggiori probabilità di trovare la chiesa aperta e, magari, esprimere il vostro desiderio dinanzi alla “pierre sonnante”.
Tenete presente, tuttavia, che non è molto semplice trovare aperta la piccola chiesa, soprattutto in questi tempi davvero particolari.
Non esistono orari ufficiali di apertura del sito.
Oltre alla visita esterna della Cappella di Saint Gildas, potrete fare splendide passeggiate ed escursioni nei dintorni. Si raccomandano, ovviamente, scarpe comode e acqua a disposizione.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.