Castelbosco, una piccola frazione della bella Piacenza, ospita uno dei musei più particolari nel suo genere: il Museo della Merda.
Partendo dall’idea base che “non c’è trasformazione senza produzione” il suo ideatore ha realizzato un nuovo materiale completamente rendendolo protagonista di una grande struttura. Ma, soprattutto, scardinando stereotipi e luoghi comuni.
Così, da un materiale considerato di scarto si è giunti a realizzare un prodotto completamente nuovo in cui la materia, più della forma, diviene centrale.
Così, ammirando vasi, portafiori, mattonelle, piatti, ciotole, brocche, il pensiero non può non andare alla sostanza di cui sono fatti, rendendolo di fatto uno dei luoghi più strani e unici nel suo genere.
Dopo la visita non dimenticate di acquistare uno degli articoli presso lo Shop del Museo.
Photo ©, MANYBITS
Il Museo della merda si trova a Gragnano Trebbiese in località Castelbosco, a circa 15 km da Piacenza e a circa 90 chilometri a Sud di Milano.
Prestare massima attenzione ai limiti di velocità per la presenza di autovelox lungo il tragitto.
Il Museo può essere raggiunto preferibilmente con mezzo proprio. Per chi volesse utilizzare i mezzi pubblici, la fermata dei bus più vicina si trova a via Località Case Bianche, a meno di 10 minuti di cammino a piedi.
Al museo si accede esclusivamente con visita guidata (obbligatoria). La prenotazione è obbligatoria e deve essere confermata via mail entro il Venerdì precedente la visita. Dovranno essere indicati il giorno, il numero di partecipanti e l’orario.
Le visite sono possibili solo durante i giorni stabiliti da calendario.
Ingresso e visita guidata: €5 a persona (gratuito per minori di 18 anni).
Pagamento solo presso il Museo
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.