BANDIERE BLU 2018
Assegnate le Bandiere Blu 2018. Anche quest’anno, con puntualità, prima dell’inizio della stagione estiva, è stato assegnato il prestigioso riconoscimento dalla Foundation for Environmental Education.
L’assegnazione delle Bandiere Blu 2018, come da tradizione, è avvenuta secondo dei criteri piuttosto rigidi e selettivi. Una selezione che ha premiato ben 368 spiagge per le eccellenti acque di balneazione, l’efficiente sistema di depurazione, e la presenza di numerosi servizi; dalle piste ciclabili agli spazi verdi, fino alla raccolta differenziata.
Rispetto all’anno precedente, sono aumentati i comuni e le spiagge insignite del riconoscimento. I comuni italiani passano, infatti, a 175, contro i 163 del 2017. Appare chiaro che i Sindaci siano più sensibili, di prima, al tema. Non c’è dubbio che la Bandiera Blu avesse rappresentato, negli anni addietro, motivo di discussioni per tanti. È stato infatti appurato che i comuni che abbiano ottenuto tale riconoscimento, ricevano maggiore considerazione (e, quindi, maggiori prenotazioni nelle strutture ricettive) da parte dei turisti.
Anche quest’anno, regina indiscussa è la Liguria, insignita di 27 Bandiere Blu 2018.
A seguire, in questa speciale classifica delle Regioni, ci sono la Toscana che conferma 19 Bandiere, e le Campania, con ben 18 spiagge, tra cui le 3 New Entry Sorrento, Piano di Sorrento e Ispani. In doppia cifra seguono Marche, Puglia e Sardegna che ottengono, rispettivamente, 16, 14 e 13 Bandiere Blu 2018.
Con le novità delle spiagge di Sellia Marina e Tortora, la Calabria raggiunge l’Emilia Romagna a quota 9 località.
Tra le province, è Salerno ad ottenere il maggior numero di Bandiere Blu 2018, con 14 località. Seguono, a ruota, Savona con 13 e Livorno con 8. Salerno, ed il Cilento, confermano l’ottimo trend degli ultimi anni
Non solo mare: anche le località lacustri hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento, grazie all’impegno del territorio nella promozione del turismo sostenibile, della qualità delle acque e dei servizi a disposizione dei turisti. Quest’anno sono state premiate 16 località lacustri.
Sul sito ufficiale, attraverso questo link, è possibile visualizzare la lista completa di tutte le spiagge e gli approdi turistici insigniti del riconoscimento; per i più curiosi, si possono visualizzare le liste complete degli ultimi anni.