DOVE: Binche, Belgio
QUANDO: dal 11 al 13 Febbraio 2024
Non c’è posto come Binche, in tutto il mondo!
Se doveste imbattervi in qualche abitante del posto, questo è quanto potreste udire. Affermazione che potrebbe essere azzardata, eppure, la piccola cittadina belga, con poco più di 30000 anime, è riuscita a ritagliarsi un piccolo spazio nell’immaginario collettivo. Merito da ascrivere al suo rinomato Carnevale di Binche, un eccezionale evento popolare, umano e sociale.
Un evento che si è meritato, nel 2003, il riconoscimento di “Capolavoro del patrimonio orale e immateriale dell’umanità” dall’UNESCO.
Ciò che rende davvero unico il Carnevale di Binche è l’originalità e l’autenticità, che da sempre, lo hanno contraddistinto, ed il forte impegno delle società familiari. Alcuni costumi, sono davvero unici e tra i più antichi ed originali.
Photo ©, Antonio Ponte
I Gilles sono i personaggi principali del Carnevale di Binche. Danzano sull’aria di musiche tradizionali del carnevale, indossando maschere di cera. I Gilles di Binche escono soltanto il Martedì Grasso e hanno l’obbligo di rispettare determinate regole. Tra queste, non sedersi in pubblico; non spostarsi senza l’accompagnamento di almeno un suonatore di tamburo; essere nati a Binche… ed altre regole ancora!
Il Carnevale di Binche si svolge nell’arco di tre giorni, culminanti coi festeggiamenti del Martedì Grasso. Ma la cerimonia non si limita a questi soli tre giorni. Sei settimane prima del Carnevale, iniziano le festività preparatorie, durante le quali ci saranno spettacoli musicali e danzanti, concerti e serate di gala. Il penultimo lunedì, prima del Martedì Grasso, appuntamento con le Trouilles de Nouille; alcuni gruppi mascherati e in costume prelevano una persona senza costume, per portarla in un caffè, o in una strada del centro, e fare battute su di lui o lei.
Binche è una piccola cittadina belga, di circa 32.000 abitanti, nella provincia vallone dell’Hainaut, poco distante da Charleroi. Il metodo migliore per raggiungere la cittadina, ed assistere al meraviglioso Carnevale di Binche è, senza dubbio, l’aereo.
L’aeroporto di Charleroi è situato a soli 32 chilometri dalla città, ed è ottimamente collegato con le principali destinazioni europee. Dall’aeroporto, inoltre, è possibile raggiungere Binche, con i mezzi pubblici. Da Charleroi Sud, bisogna fare cambio a La Louviere-Sud e si arriva a destinazione.
Photo, 2010 Marie-Claire
Appuntamento con i Gilles, i Contadini, i Pierrot e gli Arlecchino che indosseranno un costume di fantasia, immaginati nei minimi dettagli e preparati nel massimo segreto. Avrete modo di ammirare le loro bellezza ed originalità, mentre sfilano in piccoli gruppi al suono del tamburo e della viola.
A Piazza Eugène Derbaix, vicino alla stazione, appuntamento per la processione della domenica. Accompagnate dai tamburi e dagli ottoni, le bande si uniscono alla Wanderpepen Avenue e, alla fine, si dividono in Charles Deliège Avenue. Al termine della processione, le società continuano a camminare per le strade suonando musica fino a tarda serata.
La giornata del Carnevale di Binche dedicata ai giovani e ai bambini.
Dalle 10:00, i Giovani escono in gruppo, accompagnati dalle viole, percorrendo le strade della città, e ballando per tutta la mattina.
Alle 11.00, le scenografiche battaglie di coriandoli, organizzate nel centro.
Alle le 15:00, nei pressi della Grand Place, vengono offerte arance alle persone. Tutti i bambini in costume si riuniscono per formare il “rondò dell’amicizia”. Alle 19:00, spettacoli pirotecnici e fuochi d’artificio.
13Il Carnevale di Binche entra nel vivo. È il giorno in cui potrete vedere i Gilles in città. Il più delle volte, l’arrivo a casa di Gille è accompagnato da un piffero o una melodia di clarinetto. Dalle 08.30 le compagnie di Gilles, contadini, Arlecchino e Pierrot, si incontrano nella Grand Place.
Alle 15.00, partenza della processione dagli incroci di Battignies. Il corteo, accompagnato da percussioni e musica, sfila per via Charles Deliège per, poi, raggiungere la Grand-Place. Durante la processione, i partecipanti offrono le loro arance.
Alle 20.00, seguendo il medesimo percorso pomeridiano, c’e la processione notturna. Verso le 21.00 circa, gran finale del Carnevale di Binche con i fuochi d’artificio. I festeggiamenti proseguiranno, tutta la notte, prima che faccia alba, con balli e canti.
Binche è una piccola cittadina, e, come tale, con un’offerta ricettiva davvero limitata. È praticamente impossibile riuscire a trovare sistemazioni libere durante il periodo del Carnevale di Binche. Più semplice trovare soluzioni a La Louviére, ad appena 7 chilometri di distanza, oppure Fayt-lez-Manage, a circa 10 chilometri.
Da questo link, tutte le migliori offerte ricettive per Binche e dintorni.
*Tutti i contenuti sono puramente indicativi. Prima di partecipare all’evento, si prega di consultare il sito ufficiale.
I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo nel 2024 – 2025. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.