DOVE: Porto, Portogallo
QUANDO: 23 – 24 Giugno 2024
Storia. Tradizione. Cultura. Gastronomia. Se volete assistere ad uno dei migliori eventi di Porto, non potrete mancare ai festeggiamenti di San Giovanni, il Santo Patrono della città.
Ogni anno, nella notte tra il 23 e il 24 Giugno, migliaia di portoghesi e visitatori ai riversano per i quartieri e le strade principali della città per fare baldoria, e rendere omaggio al Santo.
Si mangia e si beve fino a tarda ora, festeggiando secondo la tradizione, e cantando l’immancabile “São João dá cá um balão”, vero e proprio inno della festa. Solo così potrete essere considerati dei veri foliãi!
Photo©, Porto Convention & Visitor Bureau
Si salta di falò in falò per mostrare, come da tradizione, il proprio coraggio. Si cammina, mangiando sardine bollenti nel cartoccio, accompagnandole con l’immancabile vino. E, naturalmente, si colpisce il proprio dirimpettaio con un martello (di gomma, mi raccomando).
E, al termine della festa, tutti in riva al mare per aspettare l’alba e fare un tuffo nell’oceano. Questo è il Festival di Sao Joao.
Il festival si svolge nei quartieri principali della città: Ribeira, Miragaia, Fontainhas, Massarelos, e altri ancora.
Avenida Dos Aliados, una delle principali arterie della città, è il luogo per eccellenza del Festival. Proprio qui, infatti, si svolge la tradizionale parata che segna del Festival.
Alla festa si canta, si balla, e ci si diverte per tutta la notte.
Per vivere appieno l’evento, dovrete conoscere le usanze del posto. “Colpisci o verrai colpito” è una di queste. Armati di martelli di gomma colorati, potrete colpire in testa i passanti, come vuole la tradizione.
Ricordate di assaggiare le sardine (bollenti) al cartoccio e, soprattutto, dopo cena raggiungere il Ponte Dom Luis I, luogo iconico della città, da cui potrete ammirare lo spettacolo dei fuochi d’artificio.
*Il programma, l’orario e tutte le informazioni qui contenute sono a scopo puramente informativo e non sono da considerarsi UFFICIALI.
I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo nel 2024 – 2025. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.