Festival di Sao Joao di Porto 2022, i festeggiamenti del 23 Giugno

Festival di Sao Joao

DOVE: Porto, Portogallo
QUANDO: 23 – 24 Giugno 2022

Storia. Tradizione. Cultura. Gastronomia. Se volete assistere ad uno dei migliori eventi di Porto, non potrete mancare ai festeggiamenti di San Giovanni, il Santo Patrono della città.

Ogni anno, nella notte tra il 23 e il 24 Giugno, migliaia di portoghesi e visitatori ai riversano per i quartieri e le strade principali della città per fare baldoria, e rendere omaggio al Santo.

Si mangia e si beve fino a tarda ora, festeggiando secondo la tradizione, e cantando l’immancabile “São João dá cá um balão”, vero e proprio inno della festa. Solo così potrete essere considerati dei veri foliãi!

Festival di Sao Joao

Photo©, Porto Convention & Visitor Bureau

Si salta di falò in falò per mostrare, come da tradizione, il proprio coraggio. Si cammina, mangiando sardine bollenti nel cartoccio, accompagnandole con l’immancabile vino. E, naturalmente, si colpisce il proprio dirimpettaio con un martello (di gomma, mi raccomando).
E, al termine della festa, tutti in riva al mare per aspettare l’alba e fare un tuffo nell’oceano. Questo è il Festival di Sao Joao.

INFO PRATICHE

I LUOGHI DELLA FESTA

Il festival si svolge nei quartieri principali della città: Ribeira, Miragaia, Fontainhas, Massarelos, e altri ancora.
Avenida Dos Aliados, una delle principali arterie della città, è il luogo per eccellenza del Festival. Proprio qui, infatti, si svolge la tradizionale parata che segna del Festival.

COSA FARE E VEDERE AL FESTIVAL DI SAO JOAO

Alla festa si canta, si balla, e ci si diverte per tutta la notte.
Per vivere appieno l’evento, dovrete conoscere le usanze del posto. “Colpisci o verrai colpito” è una di queste. Armati di martelli di gomma colorati, potrete colpire in testa i passanti, come vuole la tradizione.
Ricordate di assaggiare le sardine (bollenti) al cartoccio e, soprattutto, dopo cena raggiungere il Ponte Dom Luis I, luogo iconico della città, da cui potrete ammirare lo spettacolo dei fuochi d’artificio.

Il programma, l’orario e tutte le informazioni qui contenute sono a scopo puramente informativo e non sono da considerarsi UFFICIALI. A causa della situazione legata alla Pandemia di cui è impossibile conoscere in anticipo l’evolversi, occorre informarsi sulle regole applicate in Portogallo prima di partire. Informatevi soprattutto sulla obbligatorietà della vaccinazione e/o di tampone negativo. L’evento è suscettibile di modifiche o cancellazione a seguito dell’evoluzione della Pandemia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La città

Speciale Portogallo

Prenotazioni

PROSSIMI EVENTI

I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo nel 2022 e 2023. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili… COVID permettendo!

Mappa Della città

Condividi