Porto è una meravigliosa città tutta da scoprire.
Arte, storia, monumenti e, sopratutto, gastronomia, sono tra i motivi principali di una visita.
Tra i luoghi assolutamente da non perdere durante la vostra vacanza c’è il mercato do Bolhao, uno dei posti più emblematici della città, con una storia centenaria.
Costruito nel 1914, presenta 4 ingressi da altrettante vie cittadine e si sviluppa su due piani. Frutta e verdura, pesce freschissimo e tantissime proposte gastronomiche sono tra i principali prodotti venduti. Troverete, naturalmente, anche altri prodotti, molti dei quali nei negozi che sorgono nelle adiacente dell’edificio.
Il Mercato do Bolhao, infatti, si trova in una zona centrale e particolarmente vivace della città, con tantissimi negozi.
Dal 2013 è stato dichiarato Monumento di interesse pubblico.
Dopo alcuni anni di decadimento, è stato approvato un progetto di riqualificazione del luogo. I lavori sono iniziati nel 2018 e saranno portati a termine proprio nel 2022. Pur essendo chiuso temporaneamente, è stato allestito un apposito Mercado Temporário Bolhão, a Rua de Fernandes Tomás, 506/508, all’interno del centro commerciale “La Vie Porto Baixa”. Si trova ad appena due minuti di cammino dal mercato principale.
Photo, pxfuel
Il Mercato do Bolhao si trova in posizione centrale, a Rua Formosa 4000-214 Porto. Pur essere facilmente raggiunto a piedi dal centro, e con i mezzi pubblici.
La fermata della Metro “Bolhao” si trova proprio nei pressi del Mercato. Da qui, transitano le linee metropolitane A, B, C e F.
In alternativa, potete optare per i bus 200, 300, 301, 302, 305, 401, 700, 800, 801, 900, 901, 904, 905, 906, 5M, 7M, 8M.
Il mercato portoghese osserva i seguenti orari:
Sempre chiuso la domenica e i giorni festivi.
La bella e autentica atmosfera, e l’interessante struttura neoclassica dell’edificio, giustificano la sola visita al Mercado do Bolhão. Anche solo per scoprire come vivono e si comportano gli abitanti. O, per una semplice camminata in questi luoghi vivaci, pieni di vita, luci e colori.
Ideale se volete fare la spesa: potrete acquistare frutta e verdura, fiori, pesce, carne, salumi, formaggi e qualche souvenir da portare a casa.
Nell’area centrale si trovano diverse trattorie, ideali per uno spuntino al volo.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.