Con oltre 100 anni di storia alle spalle, l’antica Funicolare di Guindais rappresenta più di un semplice mezzo di trasporto.
Costruita nel 1891, collega in un paio di minuti il quartiere di Ribeira, uno dei più suggestivi e affascinanti della città, con Batalha. Quest’ultima, in collina, offre un panorama straordinario, e scorci spettacolari sul Douro e sul ponte Dom Luiz I.
Pur avendo una storia antica, però, la funicolare ha avuto vita breve. Inaugurata nel 1891 è stata chiusa due anni dopo a causa di un grave incidente. Sono occorsi più di 100 anni prima che la Funicolare riaprisse nel 2004.
Attualmente, la funicolare di Porto è in concessione al Comune insieme all’ascensore Ribeira.
Photo ©, giokai421
Il tragitto della Funicolare di Guindais è lungo appena 281 metri, e un totale di 2 sole stazioni.
La stazione di Ribeira, a valle, si trova a Av. Gustave Eiffel, proprio all’inizio del ponte Dom Luis I e del Miradouro.
Nei pressi della Funicolare transitano le linee dei bus 900, 901, 906. A sinistra dell’ingresso si trova la lunga rampa di scale per chi volesse salire a piedi.
Batalha, in collina, è la stazione di monte, situata a Rua Augusto Rosa.
All’esterno si trovano le fermate dei bus 207, 303, 400, 904, 905 e la linea 22 (Elétricos).
La funicolare è aperta tutti i giorni con i seguenti orari:
Per viaggiare con la funicolare bisogna acquistare un biglietto esclusivo. Non potrete utilizzare pass e biglietti ridotti.
Un viaggio di sola andata in funicolare costa 2.50€ per adulto e 1.25 per bambini dai 4 ai 12 anni. Gratis fino a 3 anni compiuti.
Non esiste un biglietto di andata e ritorno. Sottolineano, inoltre, che non
I biglietti si acquistano direttamente alla funicolare.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe