Amsterdam Gay Pride 2023. La festa e la parata a Luglio e Agosto

Amsterdam Gay Pride

DOVE: Amsterdam, Paesi Bassi
QUANDO: dal 28 Luglio al 06 Agosto 2023

A Luglio e Agosto, Amsterdam si tinge d’arcobaleno. Amore, rispetto, uguaglianza, tolleranza. La Capitale olandese apre le porte dal 28 Luglio, con uno degli appuntamenti gay-friendly più attesi e suggestivi. Tuttavia, considerate le recenti vicissitudini, con la cancellazione dovuta alla pandemia, il condizionale è d’obbligo! 

Vienna. Madrid. Berlino…. Ad ogni città, la sua parata. Amsterdam Gay Pride ha, però, un fascino davvero unico, grazie alla Canal Parade. E, proprio in questo, sta la sua unicità. Fantastiche imbarcazioni che attraversano le placide acque dell’Amstel. Scenografie uniche. E quel pizzico di follia ed eccentricità, che solo un Gay Pride sa regalare.

Un avvenimento che celebra, negli oltre 7 giorni di avvenimenti, l’amore, l’amicizia, la tolleranza, il rispetto. Valori che non appartengono a pochi eletti, ma a tutti noi. Non solo LGTB.

È questo lo spirito dell’ Amsterdam Gay Pride. Un evento di richiamo internazionale, in cui libertà è la parola d’ordine.

INFO PRATICHE

Canal Parade Amsterdam gay Pride

COME ARRIVARE

Dalle principali destinazioni europee, Amsterdam può essere facilmente raggiunta in aereo, atterrando all’aeroporto internazionale di Schiphol. Da qui, con i mezzi pubblici, potete facilmente raggiungere il centro cittadino.

Cuore pulsante dell’ Amsterdam Gay Pride 2023, sarà la centralissima Piazza Dam, facilmente accessibile a piedi e con i mezzi pubblici. In tram e bus, potrete scendere all’omonima fermata. Con la metro, Amsterdam Centraal si trova a breve distanza.

CANAL PARADE

È, senza dubbio, il momento più atteso della manifestazione. Bella. Suggestiva. Colorata. La parata richiama, ogni anno, migliaia di visitatori da ogni parte del globo.
Si svolge Sabato 05 Agosto, dalle ore 12:30. La sfilata lungo il canale segue il percorso Oosterdok – Nieuwe Herengracht – Amstel – Prinsengracht – Westerdok. L’ora di arrivo è prevista per le 17:00.

Ovviamente potrete assistere alla parata dai numerosi punti della zona. I migliori punti di osservazione sono, di certo, i vari ponti attraversati durante il tragitto.
La Parata richiama tantissimi visitatori. Assistere nelle prime file può risultare piuttosto difficile. Dovrete arrivare con almeno un paio di ore di anticipo!

PROGRAMMA AMSTERDAM GAY PRIDE 2023

Dal 28 Luglio al 06 Agosto, sono davvero numerosi gli eventi in programma. Street party. Clubbing. Night Party.
I più importanti club del panorama LGTB della città, aprono le porte ad Amsterdam Gay Pride.

Pride Walk, il 28 Luglio, segna l’inizio ufficiale della Manifestazione. Appuntamento presso Homomonument alle 11:00. Grande passeggiata LGTB dalle 12:00 alle 13:30.

Sempre sabato 28, appuntamento dalle 14:00 alle 23:00 con Pride Park, nella bellissima cornice del Vondelpark. Qui, vi attendono numerose attività come teatro all’aperto, sport, spettacoli, arte e molto altro. Dal 29 Luglio al 01 Agosto, Pride at the Beach è un vero e proprio evento nell’evento. Nella location di Zandvoort vi attende tanto per divertimento, sole e diversità. Ci saranno sfilate, musica, cultura, una passeggiata sulla spiaggia, arte, drag queen, yoga, film e balli.

Dal 02 al 04 Agosto, ingresso gratuito al Cinema all’aperto. Disponibili, però, solo 400 posti. Appuntamento al Mercatorplein alle 20:30. Fino al 06 Agosto, per tutta Amsterdam, ci saranno cortei e sfilate di strada.

Grande chiusura domenica 06, a Piazza Dam con il Pride Closing Party. Spettacoli e performance di artisti olandesi e internazionali, e, naturalmente, dj set. Il modo migliore per salutare Amsterdam Gay Pride 2023.

Amsterdam Gay Pride

DOVE DORMIRE

Amsterdam ha un’offerta ricettiva davvero notevole. I prezzi per soggiornare, in centro, sono piuttosto alti.

Per vivere appieno l’atmosfera e lo spirito del Gay Pride, l’ideale sarebbe trovare un alloggio a Piazza Dam. Trovare disponibilità, se non sono prenota con enorme anticipo, può essere piuttosto problematico. Sopratutto avendo un budget ridotto.
Se non badate a spese, NH Collection Amsterdam Grand Hotel Krasnapolsky è la soluzione ideale. Sorge proprio nel cuore della Piazza, ed offre tutti i comfort di un 5 stelle. Da questo link, potete prenotare la vostra camera al miglior prezzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La Città

Speciale Olanda

Prenotazioni

 

PROSSIMI EVENTI

I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo nel 2024. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili

Mappa Della città

Condividi l'articolo