La tradizione del mercato, ad Amsterdam, ha radici ben radicate nei secoli. Non c’è vacanza nella Capitale, senza aver messo piede in uno dei suoi tipici mercati.
Anche per semplice curiosità.
La città può vantare uno dei mercati all’aperto più grande d’Europa, Albert Cuyp. Il primo esempio di mercato galleggiante al mondo, Bloenmarkt. E tanti altri ancora.
Luoghi che, nel corso degli anni, non hanno saputo resistere al richiamo turistico, perdendo un po’ del fascino di un tempo.
Noordermarkt resta, a nostro parere, uno dei mercati più interessanti di Amsterdam. Uno dei pochi che è riuscito a mantenere, nei limiti del possibile, le atmosfere di un tempo.
D’altronde, si tratta di un mercato con quasi 400 anni alle spalle!
Nel XVII secolo, Noordermarkt era un mercato ceramico in cui venivano venduti utensili e oggetti per uso quotidiano agli abitanti di Amsterdam.
Nel corso dei secoli il mercato si è evoluto fino ad assumere il carattere attuale. Situato nel quartiere Jordaan, Noordermarkt è un mercato creativo e dinamico in cui potrete trovare un po’ di tutto. Oggetti decorativi, manufatti, articoli usati, libri, fiori, antiquariato. E, naturalmente, tanta gastronomia e prodotti biologici.
Accogliente, vivace, ma, al tempo stesso, meno affollato di altri mercati della Capitale. Lasciatevi trascinare dall’anima di questo mercato, tra colori, profumi e inviti dei commercianti ad acquistare.
Uno dei mercati top di Amsterdam.
Il mercato si trova nell’omonima piazza, nel quartiere Jordaan. Potrete accedere facilmente con i mezzi pubblici, utilizzando la linea 3 del Tram, scendendo alla vicina fermata di Nw. Willemsstraat. Quest’ultima, è accessibile anche dalle persone a mobilità ridotta. Dalla fermata, il mercato dista poco meno di un chilometro.
Il mercato di Noordermarkt si svolge due giorni alla settimana.
Il lunedì, appuntamento dalle 09:00 alle 13:00.
Il sabato, invece, dalle 09:00 alle 16:00, incentrato soprattutto sulla vendita di prodotti biologici.
Noordermarkt è il luogo giusto in cui fare qualche buon affare. Soprattutto nel mercato delle pulci. Rovistando, chissà che non troviate l’articolo giusto!
In piazza, troverete numerosi negozi e locali, ideali per una pausa, o per fermarvi a pranzo.
Non c’è un orario giusto. Per quanto affollato, potrete girare in tutta tranquillità tra le varie bancarelle.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.