DOVE: Amsterdam, Paesi Bassi
QUANDO: 27 Aprile 2023
Amsterdam è una città magica, meravigliosa ed estremamente vivace tutto l’anno, ma…. provate a fare una capatina il 27 Aprile. Vedrete qualcosa di incredibile, davvero pazzesco.
Circa due milioni (!!!) di individui, tutti vestiti di arancione, si riversano per la città per festeggiare il Koningsdag Amsterdam. Si tratta della Festa del Re, in onore di Guglielmo Alessandro, celebrata in questa fatidica data dell’anno, tranne la domenica; in questo caso, infatti, è sempre anticipata di Sabato!
Durante il Koningsdag Amsterdam, si balla, si beve, si mangia e ci si diverte per tutto il giorno. In ogni luogo, via, piazza della città. Persino lungo l’Amstel, ci sono centinaia di imbarcazioni decorate a festa, piene di persone festanti. E, naturalmente, coma da tradizione, ci sono tantissimi dance party organizzati all’aperto, nei parchi, nei bar o nei pub. Godetevi questo spettacolo pazzesco. Lasciatevi trascinare dalla folla e dal clima di gioia e di festa che si respira.
Una giornata da trascorrere tutta…. rigorosamente in arancione. Non dimenticate di provvedere anche voi. Un semplice accessorio di questo colore, potrebbe bastare. Le parrucche sono molto gettonate. Ma, anche, i cappelli. C’e, anche, chi provvede a tingersi la barba, o i baffi.
E se la Festa del Re non dovesse bastarvi, perché non festeggiare anche la sera prima? La vigilia del Koningsdag si celebra il Koningsnacht; i migliori, pub, locali e bar di Amsterdam organizzano incredibili eventi in cui bere e ballare fino a notte inoltrata. Non esagerate, però: rischierete di perdervi la Festa del Re!!!
Grazie alla presenza di uno degli aeroporti più efficienti d’Europa, Amsterdam può essere facilmente raggiunta in aereo. L’aeroporto è distante circa 20 minuti dal centro, da cui è ottimamente collegato con treno, oppure, autobus. Tutte le info, i collegamenti ed i biglietti, sono disponibili alla nostra pagina ufficiale, da questo link.
In occasione della Festa del Re, la città è letteralmente invasa da centinaia di venditori di street food, piazzati in ogni angolo delle strade. Potrete mangiare tanto, e bene, spendendo il giusto. E potrete assaggiare il tompouce, tipico pasticcino con crema, decorato, per questa occasione, con una glassa arancione appositamente creata.
E, soprattutto, potrete bere e consumare alcolici a volontà. Solo durante il Koningsdag, infatti, è concesso consumare alcolici per strada. Dateci dentro!!
Ma la festa è anche l’occasione buona per fare qualche affare. Per tradizione, il Giorno del Re è l’unico giorno in cui non sono richieste autorizzazioni per vendere merci per strada; ragion per cui, tanti olandesi, svuotano le proprie cantine, e Amsterdam si trasforma in un mega mercato delle pulci. Incredibile, davvero, quello potreste trovare.
L’edizione del Koningsdag Amsterdam 2023 ricorre di Giovedì. È, dunque, un’ottima occasione per trascorrere un weekend lungo nella splendida capitale olandese.
Generalmente, i prezzi per dormire al centro sono piuttosto elevati. Considerata l’efficiente rete di trasporti, non avrete difficoltà a trovare strutture ottimamente servite dai mezzi pubblici. In questo modo, ciò che risparmierete sull’alloggio, potrete investirlo sui… divertimenti!
Kanoa consiglia il Teleport Hotel Amsterdam. Per una soluzione economica ma soddisfacente, tra gli hotel budget, a nostro parere è il migliore. Posizionato a 400 metri dalla stazione ferroviaria di Amsterdam Sloterdijk, il Teleport Hotel offre monolocali moderni, parcheggio privato, noleggio di biciclette e WiFi gratuito.
WestCord Art Hotel Amsterdam è una soluzione, a nostro parere, davvero ottima; è situato a pochi minuti dal centro, ed ha la fermata dell’autobus (48) proprio davanti all’ingresso. La categoria è 4 stelle, ma i prezzi non sono per nulla proibitivi; inoltre, avrete a disposizione una piscina all’aperto, la connessione WiFi in tutte le aree e un parcheggio in loco
Da qui, tutti i consigli e le dritte per dormire ad Amsterdam.
I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo nel 2023 e 2024. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.