Amsterdam. Come arrivare in aereo, treno, auto. Info collegamenti

Amsterdam

Una città dal fascino intramontabile.

Amsterdam è, probabilmente, un luogo unico in tutto il mondo. Un luogo a misura d’uomo, che emana tranquillità, cordialità ed un senso di pace. Ma è al tempo stesso, una città movimentata, giovanile, dal fascino trasgressivo.

Tra magnifici palazzi che si affacciano lungo il suo suggestivo reticolo di canali, apprezzerete ogni singola cosa di questa fantastica città. Un museo a cielo aperto con monumenti e gallerie d’arte assolutamente uniche. Il Rijksmuseum, il Van Gogh o la Casa di Anna Frank. I capolavori di  Rembrandt, Vermeer e dello stesso Van Gogh.

I suoi pittoreschi canali, di cui se ne contano ben 165. Gli affascinanti ponti. I Coffee-shop ed i quartieri a luci rosse. I mercati, tra i quali spicca il rinomato Bloemenmarkt, e altri meno famosi, ma di indubbio fascino. E ancora, la frenetica vita notturna tra discoteche e club. I Coffee-shop. I tantissimi eventi di richiamo internazionali ad ogni stagione.

Come raggiungere Amsterdam

Romantica e affascinante; a piedi o, magari in bicicletta, potrete apprezzarne al meglio gli angoli più remoti della città. Mischiandovi tra la folla. Una città assolutamente…. da vivere.

COME ARRIVARE AD AMSTERDAM

AEREO

Il mezzo più comodo per arrivare dall’Europa è senza dubbio l’aereo. Schipol è l’Aeroporto principale della città, nonché uno dei più importanti di tutta Europa. Per traffico passeggeri è tra i primi di tutto il continente. Si trova nel piccolo comune di Haarlemmermeer, a meno di 20 chilometri dal centro.

L’aeroporto è strutturato in un unico, immenso, edificio, situato 5 metri sotto il livello del mare; ciò, lo rende l’aeroporto civile più basso al mondo! All’interno, si trovano numerosi centri commerciali. Inoltre, il wifi è gratuito in tutta la zona.

Grazie ai numerosi servizi e alla sua incredibile efficienza, Schiphol ha ricevuto numerosi riconoscimenti. Nel 2013, Skytrax lo ha eletto miglior aeroporto dietro i “mostri sacri” Singapore-Changi e Seoul-Incheon.

In treno, o, in alternativa, con il Bus Express, sarà possibile arrivare in città.

TRENO

Amsterdam-Centraal è la Stazione ferroviaria principale, nonché la più grande. È situata tra il quartiere Ij ed il centro storico. In totale, esistono 10 stazioni ferroviarie per collegamenti a medio e lungo raggio. Da qui, ai snodano i principali collegamenti con Olanda, Germania e Svizzera. Durante la notte, ci sono corse per l’aeroporto, Leida, l’Aia (Den Haag), Rotterdam ed Utrecht.

AUTO

Da Berlino, bisogna percorrere poco più di 600 chilometri, in prevalenza su autostrada, per arrivare a destinazione. Si supera il confine ad Osnabrück e si entra in territorio olandese. Le distanze si riducono, invece, da Düsseldorf e Colonia: 230 chilometri la prima e 260 circa la seconda.

Da Bruxelles, sono appena 200 i chilometri che separano le due città. Parigi, invece, dista appena 500 chilometri.

Per chi desiderasse raggiungere la città on the road dall’Italia, in circa 11 ore (pause permettendo) si raggiunge la Capitale olandese. Bisogna attraversare la Galleria del Gottardo da Milano, oppure, il Passo del Brennero da Bolzano.

La rete stradale e autostradale olandese, al pari della tedesca, è estremamente efficiente e, soprattutto, gratuita. Attenzione però ai limiti di velocità: frequenti sono i controlli su tutta la rete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Mappa Della città

Condividi l'articolo