Muoversi per Amsterdam con metro, bus, tram, battelli. Linee, orari

Muoversi per Amsterdam

Metropolitana, autobus, tram, traghetti: muoversi per Amsterdam è davvero facile. L’olandese GVB gestisce un efficiente sistema di trasporti integrato che consente di raggiungere ogni angolo della città. Centro, periferia e, persino le zone limitrofe sono facilmente raggiungibili.

Sconsigliamo di spostarvi in auto per la città; inoltre, spesso è un’impresa riuscire a trovare un parcheggio libero. I taxi sono piuttosto cari. Chi non volesse utilizzare i mezzi pubblici, può optare per una soluzione “eco-friedly” come la bici. Amsterdam, come tante altre Capitali, è ottimamente organizzata, grazie a numerose piste ciclabili ed agenzie per il noleggio. La due ruote può essere un’ottima alternativa per muoversi per Amsterdam.

METRO

Tram_&_Metro_Amsterdam_2016

Photo ©, Thomas Krause

La rete Metropolitana è estremamente efficiente. È senza dubbio il mezzo di trasporto ideale per muoversi per Amsterdam. Attualmente la rete è costituita da 5 linee, di cui una di tipo ibrida, con un percorso misto metrotranviario (linea 51). L’ultima in ordine cronologico è la linea 52, inaugurata ufficialmente nel 2018. Tre delle cinque linee partono da Amsterdam Centraal, la Stazione Centrale ferroviaria.

Le cinque linee attive sono: Ring Line (linea 50, verde); Amstelveen Line (linea 51, arancione); Noord/Zuidlijn (linea 52, celeste); Gaasperplas Line (linea 53, rossa); Gein Line (linea 54, gialla). La metro è attiva tutti i giorni con i seguenti orari:

  • dal lunedì al venerdì, dalle 05:45 alle 00:30 circa.
  • sabato, dalle 06:12 alle 00:12.
  • domenica e festivi, dalle 07:15 alle 00:15 circa.

MUOVERSI PER AMSTERDAM IN BUS

È possibile muoversi in autobus grazie alle numerose linee su gomma, in servizio dalla mattina alla sera. Le linee tradizionali che effettuano servizio dalla mattina presto fino alle 23:00 circa, sono numerate da 15 a 69; sono 25 linee su autobus che collegano i vari quartieri della città, dal centro alla periferia.

Dieci linee di autobus, invece, sono attive tutti i giorni, compresi la domenica ed i festivi, durante la notte. Si tratta delle linee 748, 752, 753, 754, 755, 757, 758, 759, 761, 763. Le linee notturne funzionano dopo la mezzanotte fino alle 7:00 del mattino. Nei giorni feriali ganno frequenza di un’ora; sabato, domenica e festivi, la frequenza è di 30 minuti. Sulle linee notturne, bisogna acquistare un ticket differente.

Gli autobus, quindi, sono la soluzione ideale per muoversi per Amsterdam e dintorni, a qualsiasi orario.

Gli autobus regionali, gestiti da Connexxion, operano esclusivamente nelle aree extraurbane e regionali; si tratta delle linee 199, 241, 242, 310, 346. Maggiori info, sul sito ufficiale da questo link.

TRAM

Muoversi per Amsterdam

Otto linee, in funzione dalla mattina presto fino a mezzanotte, numerate da 1 a 26. La linea tranviaria, al pari della metropolitana, è altamente efficiente. Consigliata per muoversi per Amsterdam; potrete ammirare le bellezze della città, standovene comodamente seduti a bordo di uno degli 8 tram. Il servizio è potenziato, il sabato e la domenica, da ulteriori linee tranviarie attive tutto il giorno.

BATTELLI

Come non ammirare una delle più belle città, se non guardandola da uno dei tanti battelli che solcano le acque dell’Amstel? GVB, consente si spostarsi tra una riva e l’altra a bordo di battelli (ferry-boat). Le linee 900, 901, 902, 903, 905, 906, 907, 909, 910, 911, 912, 913, 914 e 915 vi consentiranno di ammirare la città… da un’altra prospettiva.

Le linee, generalmente, consentono di spostarsi da una sponda all’altra della città. Consigliamo di farci un salto. Attive, tutti i giorni, dalle 06:00 della mattina fino a mezzanotte. È davvero un’esperienza affascinante per muoversi per Amsterdam.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Mappa Della città

Condividi l'articolo