DOVE: Adenau/Nürburgring, Germania
QUANDO: dal 03 al 05 Giugno 2022
Dal 1985, anno del suo debutto, ad oggi, Rock am Ring è un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della musica rock e metal. Sul mitico tracciato automobilistico del Nürburgring, nei pressi della cittadina di Adenau, nell’Eifel, si svolge questa manifestazione che raduna centinaia di migliaia di fans da ogni parte del mondo.
Caratteristica, probabilmente unica, è l’organizzazione simultanea con una sorta di festival gemello: Rock Im Park. Stesse date e medesimi artisti. A cambiare, a Rock Im Park, è solo la location: la splendida Norimberga! Spesso, i due eventi, sono considerati un evento unico.
Ogni anno, sullo straordinario palco di Rock Am Ring, si esibiscono le migliori band del panorama rock mondiale. Da qui, sono passati grandi nomi della musica internazionale come U2, Aerosmith, Smashing Pumpkins, Metallica, Megadeth, Van Halen, Linkin Park, Iron Maiden.
Indimenticabile, la performance dei Metallica, il 03 Giugno 2006, con Hetfield & Co. che suonarono tutti i brani di “Master Of puppets”, in occasione del ventennale. Uno show assolutamente imperdibile!
Nel 1989 e nel 1990, non fu organizzato il festival, a causa delle note vicissitudini politiche tedesche, in seguito alla caduta del Muro di Berlino. Oggi, il festival, è uno dei più importanti, e seguiti, della Germania e dell’Europa.
Photo ©, Achim Raschka
Il metodo migliore per raggiungere Nürburgring, sede del Rock Am Ring, è utilizzare l’aereo. Francoforte-Hahn e Colonia-Bonn sono i due aeroporti più vicini. Köln/Bonn Flughafen, dista poco meno di 100km in auto, mentre l’aeroporto di Francoforte, circa 160 km. Da entrambi gli aeroporti è possibile noleggiare un’auto per raggiungere la destinazione.
Per chi volesse utilizzare esclusivamente i mezzi di trasporto, ecco le opzioni da seguire:
Come da tradizione, le band in cartellone sono di primissimo piano. Anche per l’edizione del 2022. La lineup è davvero variegata, e include grandi nomi della scena hard rock. Green Day, Muse e Volbeat saranno headliners per le tre serate del festival. Ecco, in dettaglio, tutti i protagonisti del festival:
Il festival si svolge durante il primo weekend di Giugno 2022, da Venerdì 03 a Domenica 05. Il venerdì, accesso al festival a partire dalle ore 13:00.
Come da consuetudine, i biglietti vengono venduti in differenti fasi con numero e disponibilità limitata. Al momento, sul sito ufficiale, sono disponibili i ticket per l’intero weekend al costo di 209€. Il Weekend Festival ticket, consente di accedere al festival per tutti i tre giorni. Non è incluso l’accesso al campeggio. Il biglietto valido per una singola giornata, a scelta tra le 3 disponibili, costa 110€ a persona.
Esistono diverse aree campeggio all’interno del Festival. Per accedere, sarà necessario acquistare l’apposito biglietto Parking & Camping. Si ricorda che nel biglietto del Campeggio non è incluso l’accesso al Festival. È possibile accedere al Campsite, a partire dalle ore 12:00 del 01 Giugno, alle ore 12:00 del 06 Giugno 2022.
Possono partecipare al Rock Am Ring, tutti i ragazzi di età superiore ai 16 anni. Per gli under 16, valgono le regole indicate di seguito:
I disabili che vogliono assistere al Rock Am Ring, potranno tranquillamente vedere il festival e accedere anche al Campeggio. L’area campeggio per i partecipanti con disabilità, è situata nell’area B2, proprio accanto all’ingresso principale. Qui, sono presenti i servizi igienici accessibili alle persone su sedia a rotelle. Bisognerà acquistare un biglietto General Parking & Camping. I disabili con valido tesserino di invalidità, acquistando il Biglietto del Festival, riceveranno GRATIS un secondo ticket per un loro acompagnataore!
I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo nel 2023. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili… COVID permettendo!
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe