DOVE: Pamplona, Spagna
QUANDO: dal 06 al 14 Luglio 2024
“Pamplonesas. Pamploneses. ¡Viva San Fermín! (¡Viva!) Gora San Fermin! (Gora!)”.
Con queste parole, inizia la Festa di San Firmino, a Pamplona. Uno degli avvenimenti più attesi di tutta la Navarra, e del quale scrisse persino Ernest Hemingway nel suo celebre Fiesta.
La Festa di San Firmino si svolge, ogni anno, dal 06 al 14 Luglio. Ha origini antichissime, che risalgono addirittura al medioevo, quando nacque come fiera commerciale. Nel corso sei secoli, si è poi evoluta, assumendo le forme attuali. Seppur non manchino le attività, il momento più atteso è, senza dubbio, l’Encierro. Un momento che richiama, ormai, tantissimi visitatori.
Sei tori e otto buoi, vengono lanciati in una folle corsa, lungo un tragitto di poco più di 800 metri verso Plaza de Toros. In mezzo a centinaia di persone. Un viaggio di pochi minuti, per chi cerca adrenalina e forti emozioni. Con più di un pizzico di follia. Perché, non capita sempre di uscire tutti interi dall’Encierro. A meno che non decidiate di assistere allo spettacolo, tranquillamente dagli spalti.
La festa di San Firmino, però, non è legata solo alla corsa dei tori. Di eventi e attrattive non mancano, durante gli 8 giorni della manifestazione. Con i festeggiamenti che si aprono già con i Vespri, la sera del 6 Luglio. Da non perdere la processione in onore del Santo, il 7 Luglio, e le sfilate di Giganti e Testoni, molto amate dai bambini.
La Festa di San Firmino, dunque, è l’occasione ideale per scoprire cultura e tradizioni di una intera Regione.
Photo ©, VaqueroFrancis
Provenendo dalla penisola iberica, il treno è la soluzione migliore per raggiungere Pamplona. La stazione ferroviaria è ben collegata con le principali destinazioni spagnole.
Dall’Europa, invece, è consigliato l’aereo, facendo scalo a Madrid-Barajas, oppure Barcellona El Prat, e prendendo un volo per Pamplona. Il piccolo aeroporto di Pamplona, offre collegamenti solo con Barcellona, Madrid Francoforte, Tenerife e le Isole Baleari.
In città, e nel centro, si arriva facilmente in bus e ci si sposta a piedi.
Come detto, l’attrattiva più seguita e rinomata della Festa di San Firmino. L’Encierro inizia tutti i giorni, dal 07 al 14 Luglio, alle ore 08:00 in punto. Un razzo viene lanciato in aria: il recinto viene aperto, e la mandria è pronta a correre. Dietro ai tori e ai buoi, ci sono degli esperti pastori. Si accettano che gli animali seguano il percorso è non vadano all’indietro.
Il tragitto di circa 820 metri, si snoda lungo Calle Santo Domingo, Plaza Consistorial, Calle Mercaderes, Calle Estafeta e, infine, Plaza de Toros. Qui, i tori entreranno nell’arena per la tradizionale corrida.
Photo ©, San Fermín Pamplona Navarra
Ogni giorno, per tutta la durata dell’evento, ci saranno, per le vie della città, numerose sfilate.
Caballeros en plaza, è una tradizionale, ed appariscente sfilata, che si svolge tutti i pomeriggi da Plaza del Castillo a Plaza de Toros.
La parata dei Giganti e Testoni, sempre per le vie del centro, è molto amata dai bambini, per la presenza di queste enormi figure che sfilano per la città.
Da non perdere, in tarda serata, gli spettacoli pirotecnici, dove, in un apposito concorso, saranno giudicate le abilità dei partecipanti. Spettacolo assicurato nei pressi del Castello, con questi straordinari fuochi d’artificio.
Per la vostra incolumità, consigliamo vivamente di assistere all’Encierro, come semplici spettatori. Lungo il tragitto, sono installati steccati di legno da cui potrete guardare i tori.
Chiunque può entrare nel recinto con la mandria, purché abbia compiuto 18 anni. Per partecipare, basta semplicemente entrare all’interno del percorso recintato. Non lanciatevi allo sbaraglio. L’Encierro richiede una certa esperienza, e preparazione fisica.
Pamplona ha una buona offerta ricettiva. Tuttavia, visto l’enorme seguito della Festa di San Firmino, dal 6 al 15 Luglio la disponibilità è davvero limitata. Meglio, quindi, trovare qualche sistemazione nelle zone limitrofe, spostandosi, ove possibile, in auto o in treno.
Da questo link, potete trovare le strutture disponibili, al miglior prezzo.
*tutte le informazioni qui contenute, inclusi orari e prezzi, sono a scopo puramente informativo e non sono da ritenersi ufficiali. Tutti i nomi e i marchi qui presenti appartengono ai rispettivi proprietari.
I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo nel 2024 – 2025. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.