DOVE: Killorglin, Irlanda
QUANDO: dal 10 al 12 Agosto 2024
Siete pronti ad unirvi a migliaia di commensali per assistere al più incredibile matrimoni dell’anno? Se doveste trovarvi in Irlanda, dal 10 al 12 Agosto, siete invitati, anche voi, al matrimonio reale…. Puck Fair. Non aspettatevi, però, di assistere all’unione di due baldi, e bellissimi giovani.
Nessun futuro sovrano e, soprattutto, nessuna nazione da governare. Non assisterete ad una parata Reale; non udirete squilli di tromba; non vedrete nessun principe a cavallo
Al Puck Fair, colui che prenderà la mano della bella giovane del paese sarà il Re Capra!
Proprio così. Ogni anno, durante il mese di Agosto, nel piccolo paesino irlandese di Killorglin, poco distante da Cork, si svolge il matrimonio tra il Re capra e la più bella donzella del paese. Perché un re non può restare solo! Proprio per questo motivo, ogni anno, una ragazza, eletta tra le più belle, accompagnerà il re capra durante i festeggiamenti.
Si tratta di una celebrazione popolare, colorata e vivace, che da sempre contraddistingue la cittadina; la celebrazione è esclusivamente simbolica. La capra viene festeggiata e nutrita per tre giorni. La cerimonia, a metà tra sacro e profano, per quanto assurda possa apparire, trae spunto da una leggenda.
Si narra, che ai tempi dell’invasione delle terre irlandesi, capeggiate da Oliver Cromwell (condottiero e politico inglese), un caprone abbandonò la mandria. Spaventato dall’arrivo dei soldati, si diresse verso Cill Orglain (Killorglin). Il suo arrivo fece intuire agli abitanti, il pericolo; grazie all’avvertimento dell’animale, la gente riuscì a contrastare gli invasori e in gran parte a salvarsi. Questa è una delle teorie più accreditata, riguardo le origini del Puck Fair.
Photo, 2010 IrishFireside
Killorglin, in occasione della festa, si trasforma. Ad oggi, l’avvenimento è tra i più importanti e seguiti. Non sta al sottoscritto giudicare sul contenuto e la modalità della festa. Certamente ad una capra non farà piacere essere privata del suo habitat, e buttata in mezzo alla mischia di migliaia di persone. Gli organizzatori, tuttavia, hanno da sempre sottolineato quanto fosse di massima importanza il benessere della capra. Ci sono protocolli rigorosi in atto per garantire ciò, e sono supervisionati e controllati da un veterinario chirurgo indipendente. Esistono, inoltre, appositi comitati.
Accoglienza ed ospitalità, da sempre, caratterizzano l’Irlanda. Non da meno, Killorglin.
La piccola cittadina di Killorglin è situata a sud dell’Irlanda, non distante dal bellissimo Parco Nazionale di Killarney, a circa 100 chilometri da Cork. Per raggiungere Killorglin, da Cork, bisogna prendere l’autobus n.40 per Killarney; da quest’ultima, con il bus 279A potrete raggiungere, in meno di mezz’ora, la vostra destinazione. Ulteriori info, sul sito dei trasporti irlandesi da questo link.
Naturalmente, la cittadina può essere facilmente raggiunta in auto. Killorglin, si trova lungo la famosa Ring of Kerry Road. Da Killarney, si prende la N72, mentre da Tralee si prende la N70. Arrivati in città, bisogna seguire le indicazioni per il parcheggio. Molte aree, infatti, sono limitate al traffico durante i 3 giorni, per garantire il corretto flusso dei turisti. Ci sono due ampie aree parcheggio ad Annadale Road Car Park (di fronte Bianconi Inn), Killarney Road (vicino a Puck Goat Statue) e Tralee Road. Il costo è di 5€ per la giornata.
Il cartellone di eventi ed attività del Festival è piuttosto ricco. Ogni giorno, potrete assistere a spettacoli musicali, teatrali e comici, in diverse ore e luoghi della città.
Ogni sera, concerti dal vivo gratuiti nella piazza centrale. Appuntamento dalle 22:00 alle 00:00. Il 10 Agosto, alle 17:30, inizia la cerimonia del Raduno, con la parata e l’incoronazione del Re Capra. Allo scoccare della mezzanotte, da non perdere lo spettacolo pirotecnico dei fuochi d’artificio.
Ma il Puck Fair è, anche, un festival per famiglie. Ogni giorno, a tutte le ore, il divertimento è assicurato con Face-Painting, Street Performers, Music, Puppet Shows e tantissimi workshop per i più piccoli. Ci saranno, anche, diverse competizioni come Bonny Baby, Fancy Dress e Pet Show. Tutte le attività sono GRATUITE! Per i più grandi, invece, intrattenimento garantito con la Fiera dei Cavalli e del Bestiame. Chi volesse acquistare qualcosa, potrà fare un salto alla Fiera dell’Artigianato. Troverete tantissimi prodotti artigianali e tradizionali locali, nazionali e internazionali, come gioielli fatti a mano, prodotti cosmetici e di bellezza, vestiti, accessori, e molto altro ancora.
Chiusura il 12 Agosto (Giorno della Dispersione) con la detronizzazione del Re e lo spettacolo pirotecnico finale.
Photo ©, John Foley
Chi volesse soggiornare in città, tenga presente che le strutture disponibili non sono tante. In particolare, durante il Puck Fair. Le alternative, di certo, non mancano. Attraverso questo link, le migliori offerte per soggiornare a Killorglin e dintorni. A Killarney e Tralee si trova una buona disponibilità di B&B ed alloggi. A Tralee troverete strutture a prezzi più economici.
Situato nel centro di Tralee, il Tralee Townhouse, da noi consigliato, offre camere con bagno privato a soli 300 metri dal Teatro Folcloristico Nazionale di Irlanda – Siamsa Tíre. Ogni sistemazione dispone di WiFi gratuito, TV, scrivania, set da stiro e per la preparazione di tè e caffè, e bagno interno con doccia o vasca, set di cortesia e asciugacapelli. A ridosso dell’evento, difficilmente troverete camere libere. Prenotate in anticipo, da qui.
*tutte le informazioni qui contenute, inclusi orari e prezzi, sono a scopo puramente informativo e non sono da ritenersi ufficiali. Tutti i nomi e i marchi qui presenti appartengono ai rispettivi proprietari.
I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo nel 2024 – 2025. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.