DOVE: Sassari, Italia
QUANDO: 14 Agosto 2024
La Sardegna. Un luogo di grande spirito, passione e forti tradizioni. Un luogo, tantissime anime.
Lontano dagli eccessi, dallo show business, dalla Costa Smeralda… la Sardegna offre la sua parte più autentica e genuina. Specialmente nell’entroterra. Anche in pieno agosto.
Ogni anno, infatti, nella meravigliosa Sassari, si rinnova uno degli appuntamenti più attesi di tutta la Regione: la Faradda di li Candareri, ossia, la Discesa dei Candelieri. Un evento che, da secoli, appassiona centinaia di migliaia di visitatori provenienti da tutto il mondo. La festa, di origine pisana, trae spunto da un voto fatto alla Madonna Assunta che, nel 1652, avrebbe salvato la città dalla peste.
Si tratta di una tradizione lunga oltre 5 secoli, inserita, nel 2013, nel Patrimonio orale e immateriale dell’umanità dell’UNESCO. Uno straordinario riconoscimento nell’ambito delle Celebrazioni delle grandi strutture processionali a spalla. La la Macchina di Santa Rosa di Viterbo, la Festa dei Gigli di Nola, e la Varia di Palmi, rappresentano le quattro feste religiose cattoliche italiane, insignite del riconoscimento.
Photo, 2012 Gianni Careddu
Se, a Nola, ad essere protagonisti sono i Gigli, a Sassari, invece, ad essere portati a spalla sono delle grandi colonne lignee: i Candelieri. Ai cosiddetti Gremi, il compito di trasportare questi enormi ceri.
Il programma della Faradda segue un iter piuttosto rigido, del quale la “Vestizione” e, soprattutto, la Discesa danzante, rappresentano i momenti clou di tutta la festa.
Essendo situata nella parte occidentale dell’isola sarda, il metodo migliore per raggiungere Sassari è in aereo. La città si trova a circa 30 chilometri dall’aeroporto di Alghero-Fertilia. Quest’ultimo, è ottimamente collegato con le principali capitali europee; soprattutto in alta stagione.
Dall’aeroporto, potrete noleggiare un’auto e raggiungere Sassari in poco più di 20 minuti, attraverso la Strada Statale SS291. In alternativa, è possibile utilizzare i bus ARST, compagnia regionale di trasporti pubblici. Il Terminal si trova proprio di fronte al terminal e i bus sono piuttosto frequenti. Il bus impiega circa 35 minuti. I biglietti si acquistano direttamente a bordo del mezzo.
Photo ©, Gianni Careddu
La cerimonia si svolge, ogni anno, il 14 Agosto, secondo un programma prestabilito. La mattina, intorno alle 09:00, avviene la VESTIZIONE, una cerimonia che riguarda ciascun Gremio. Uno stendardo di oltre 3 metri, sarà apposto all’esterno della sede del Candelieri, in modo da renderlo facilmente identificabile. Ciascuno, potrà assistere alla cerimonia. C’è persino un trenino che, dalle 09:00 fino alle 13:00, fa il giro della città, portando turisti e curiosi per le varie sedi.
Alle 17:00, inizia il trasporto dei Candelieri fino a Piazza Castello. Da qui, alle 18:00, partirà la sfilata, ovvero, la Discesa dei Candelieri. Si tratta del momento più atteso.
Tra balli, canti e rulli di tamburo, la processione dei 12 Candelieri raggiunge le vie della città. Anche il sindaco, dopo un brindisi di rito, si unisce alla sfilata, che termina dinanzi al sagrato della chiesa di Santa Maria di Betlem. In realtà, quest’anno, i Contadini daranno forfait alla sfilata a causa del cedimento della struttura del loro candeliere; onoreranno la sfilata con la sola bandiera.
Nella Chiesa, si scioglie il voto. La Faradda dei Candelieri si conclude, dando appuntamento all’anno successivo.
La Faradda di Li Candereri è particolarmente seguita. Si contano addirittura oltre 100000 turisti ogni anno. Molti, raggiungono Sassari appositamente. Altri, sono vacanzieri provenienti dalle vicine località balneari.
Per non trovarvi impreparati, consigliamo di raggiungere Sassari il giorno precedente la festa. In questo modo, potrete organizzarvi al meglio per il giorno seguente. Il corteo sfila lungo le principali arterie della città vecchia. La Discesa parte alle 18:00. Per trovarvi in prima linea, dovrete arrivare con un paio di ore d’anticipo. Provate, anche, a trovare una struttura nel centro storico, con vista sulla strada. Potrete assistere alla Faradda dal balcone della vostra camera!
Si consiglia di prenotare con un po’ d’anticipo, per non rischiare di pagare cifre troppo elevate. Siamo pur sempre in pieno ferragosto!
A soli 300 metri da Palazzo Ducale, il B&B Il Fior d’Arancio offre sistemazioni con aria condizionata, TV a schermo piatto, macchinetta del caffè, bollitore e bagno in comune, e vista sulla città. I prezzi, in questo periodo, si attestano attorno agli 80€, per due persone, con colazione. A nostro avviso, uno dei migliori per rapporto qualità-prezzo. Prenota da qui la tua camera a prezzo speciale.
*tutte le informazioni qui contenute, inclusi orari e prezzi, sono a scopo puramente informativo e non sono da ritenersi ufficiali. Tutti i nomi e i marchi qui presenti appartengono ai rispettivi proprietari.
I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo nel 2024 – 2025. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.