DOVE: Castrillo de Murcia, Spagna
QUANDO: 02 Giugno 2024
Se, per caso, doveste trovarvi in uno sperduto paesino della Spagna, al cospetto di un grottesco personaggio in maschera, con abiti colorati, intento a saltare sopra dei bambini (!!)… non preoccupatevi. Non state certamente impazzendo!
Molto probabilmente vi troverete a Castrillo de Murcia per assistere al tradizionale El Colacho; si tratta di un evento che si svolge, ininterrottamente, dal 1621. Alcuni lo conoscono anche con il nome di Baby Jumping Festival. Un nome che è tutto un programma!
El Colacho, in realtà, altri non è che il Diavolo, qui rappresentato da un personaggio in abiti gialli e rossi con una maschera. Probabilmente, l’origine della tradizione è di garantire ai bambini la protezione contro la malattia e gli spiriti maligni e offrire un passaggio sicuro alla vita.
La chiesa Cattolica, soprattutto negli ultimi anni, ha preso le distanze dalla cerimonia, sottolineano come solo il battesimo possa purificare l’anima dal peccato originale.
Se doveste trovarvi in zona durante questo periodo, non mancate di fare una capatina a quello che è a tutti gli effetti uno dei festival più curiosi al mondo!
Photo ©, Viaggio Routard
Castrillo de Murcia si trova a meno di 40 km da Burgos, raggiungibile ESCLUSIVAMENTE in auto, in poco più di 30 minuti.
Si attraversa l’Autovia Camino de Santiago per circa 35 chilometri, in direzione di Leon. Successivamente, si prende la strada BU-P-4041, passando per il piccolo centro abitato di Olmillos de Sasamón.
Non ci sono linee di bus che consentono di raggiungere il piccolo villaggio spagnolo. Appena arrivati, potrete lasciare la vostra auto in prossimità del centro.
La manifestazione è organizzata dalla Confraternita del Santissimo Sacramento di Minerva. Si svolge, ogni anno, durante la settimana del Corpus Domini, raggiungendo il culmine la domenica con El Salto del Colacho (Salto del Diavolo). Gli abitanti del posto decorano le proprie dimore. Uomini in tuta rossa e gialla, seguendo il percorso della processione, saltano sopra bambini stesi per strada su dei materassini. In mano, una coda di cavallo con cui frustano gli spettatori comuni che li coprono di insulti! Davvero incredibile, quanto assurdo!
I fortunati (!) bambini che giacciono per strada sono tutti quelli nati nel corso dei precedenti dodici mesi dell’anno. Beati loro, verrebbe da dire agli abitanti del posto.
*Il programma, l’orario e tutte le informazioni qui contenute sono a scopo puramente informativo e non sono da considerarsi UFFICIALI.
I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo nel 2024 – 2025. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.